Eccoci, finalmente ci siamo, sono riuscita, dopo "soltanto" tre anni, a pubblicare questa ricetta di muffin alle mele, inventata da mia mamma, fatta tante e tante volte e mai riuscita a postare perchè in genere fanno un volo impressionante e non sono mai riuscita a fotografarli degnamente. Ma questa volta no, mi sono messa proprio d'impegno...eccoli....tutti in fila "sapuriticchi sapuriticchi"...
Ricetta semplicissima perchè non necessita di impastatrice, fruste o planetarie. Mia mamma impasta il tutto con un cucchiaio di legno (io in realtà ho usato la planetaria). La differenza sta nella consistenza: se li volete più rustici fate tutto a mano, se li volete più morbidi usate l'impastatrice.
Ingredienti: 2 rossi d'uovo, 300 grammi di farina (se fate a mano meglio usare quella antigrumi), 150 grammi di burro morbido (o fuso se fate a mano), 100 grammi di zucchero, 1/2 bustina di lievito, una mela, limone grattugiato
Procedimento: sbucciate la mela, tagliatela a dadini e tenetela un poco in una mistura di acqua e limone. Impastate tutti gli ingredienti e unite infine la mela. Sistemare il composto in stampini per muffin (se volete decorate con codette di zucchero) e cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti. Sfornare e fate raffreddare.
7 commenti:
Sono bellissimi!
E dato che i dolci con le mele mi piacciono tanto li proverò di certo :-)
buonissimi questi muffins.
Che delizia, i muffin di mamma sapuriticchi sapuriticchi! :-D Mi sa che a casa mia questi sparirebbero bollenti, altro che tiepidi... :-)
Ciao Elena, davvero buoni questi muffin alle mele!
Brava alla mamma per aver ideato la ricetta! Il modo migliore per gustare le mele in preparazioni simili è tenerle il più semplici possibile...e questi muffin lo sono davvero!
Complimenti per essere finalmente riuscia a fotografarli!
baci baci
In verita' mia figlia Elena è molto piu' precisa di me, perche' io metto tutto nel recipiente mela compresa,senza bagno con il limone gli do' una girata al tutto con un cucchiaione,poi sistemo e inforno. Sono un po' rustici ,ma io li preferisco. Mia figlia e' una perfetta cuoca ormai mi ha superato alla grande complimenti ,sento gia' il profumo di cose buone che si spande in casa.uuhhhh!
decisamente belli da prima colazione ne avessi uno già pronto domani mattina :-)
Tale madre tale figlia!!! Siete due favolose cuoche, ho avuto la fortuna di verificare!!!
Evelin
Posta un commento