giovedì 11 luglio 2013

Milinciane ammuttunate palermitane (melanzane imbottite alla palermitana)

Questa ricetta è l'emblema delle ricette palermitane del momento: solo ingredienti freschi e rigorosamente di stagione. Melanzane, salsa di pomodoro fresca, menta...che volete di più!!!
 
Ingredienti: melanzane "mignon" dette melanzanine, caciocavallo semistagionato/fresco tagliato a pezzetti (tre  pezzetti per melanzana), aglio, menta, sale pepe, salsa di pomodoro fresca.
 
Procedimento: Incidere con un coltellino affilato ciascuna melanzana creando quattro tasche generose. Inserire in tre fessure il pezzetto di caciocavallo, sale, pepe (che per comodità abbiamo già miscelato), menta e nell'ultima tasca al posto del formaggio il pezzetto di aglio (sempre con sale, pepe e menta). Quando mangerete la melanzana sarà una goduria addentare l'aglio convinti sia il caciocavallo!! Fare saltare le melanzane così imbottite in una padella alta con dell'olio per circa mezz'ora.
 
Il tempo di cottura dipende ovviamente dalla grandezza delle melanzane. Sono pronte comunque quando risulteranno abbastanza appassite e morbide. Unire infine la salsa di pomodoro fresco e finire di cuocere ancora per qualche minuto.
 

Adesso che la vostra cucina profuma di melanzane e salsa fresca, non mi resta che augurarvi: buon appetito. In realtà quello che sembrerebbe un contorno è una vera e propria cena perchè a Palermo accompagniamo il tutto con un bel filone di pane...


4 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Che bontà questo piatto! le melanzane alla palermitana mica possiamo perdercele! ora ci mettiamo alla ricerca del caciocavallo e non esiteremo a provarle :)
un bacione

Unknown ha detto...

questo piatto fa una gran gola mia cara!
bacio

unika ha detto...

che buone....mi hai fatto venir voglia:-) un bacio
annamaria

Unknown ha detto...

Buonissimi I mullunciane ammouttunate ❤️