martedì 6 agosto 2013

Gnocchetti di melanzane e pomodorini

Gira e rigira in ufficio, nelle ore di pausa, si finisce per parlare sempre di mangiare...collega nuovo che trovi...ricetta nuova che impari. Per questo delizioso piatto di gnocchetti devo ringraziare Antonio che mi ha pazientemente scritto in un biglietto di carta la ricetta esortandomi a provare questo piatto dal sapore estivo. Questa che trascrivo ha avuto una leggera modifica dall'originale che comunque scriverò di seguito per promemoria
 
Ingredienti (ricetta rielaborata): 400 grammi di melanzana, 100 grammi di patata, farina oo qb (circa 150 grammi) per l'impasto, foglie di basilico (o anche menta), 200 grammi di pomodorini datterino, olio extravergine d'oliva, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, uno spicchio d'aglio, sale e pepe.
Procedimento: Mettere la melanzana in forno a 190 gradi per circa trenta minuti, fatela appassire per bene, poi intiepidire, spellatela e schiacciatela con lo schiacciapatate. Schiacciare anche le patate che avrete fatto cuocere in microonde per circa otto minuti (avvolte in un tovagliolo di carta), Il composto così ottenuto fatelo saltare in padella con olio extravergine d'oliva e lo spicchio d'aglio per circa 10 minuti. Spegnere la fiamma, fare intiepidire e unire la farina, il formaggio, il sape, il pepe e le foglie di basilico (o menta) tritate. Impastate, formate una palla, poi dei rotolini e in seguito degli gnocchi aiutandovi con il retro della grattugia o con una forchetta e aiutandovi sempre con un poco di farina per non farli appiccicare tra loro.


Nel mentre preparare il condimento facendo semplicemente saltare in padella un paio di minuti con un goccio di olio extravergine i pomodorini puliti e tagliati a metà e le foglie di basilico.
Fate cuocere i vostri gnocchetti in acqua abbondante e salata e appena verranno a galla, alla ripresa del bollore cuocere un paio di minuti, scolate e mantecate con il condimento.

 Servite con una spolverata di ricotta salata grattugiata...non ve ne pentirete di avere provato....

La ricetta originale prevedeva 1 chilo di melanzana, niente patata, 1 uovo e 350 grammi di farina. Per il resto tutto uguale. Io ho preferito non usare l'uovo perchè non avevo un chilo di polpa di melanzana e avevo paura poi puzzassero troppo.
Grazie Antonio...alla prossima....


5 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Elena, questo nuovo collega si rivela già davvero utile ;)
La ricetta di questi gnocchetti con le melanzane nell'impasto ci piace davvero moltissimo, ed il condimento semplice a base di pomodorini è perfetto per esaltare il sapore dell'impasto!
Te la copiamo da provare.
baci baci

lapiubelladitutte ha detto...

Che bontà questi gnocchetti!

SUSY ha detto...

wow che bel piatto...... mi piaceeeeeeeeeeee! Complimenti!

Elena ha detto...

Grazie!

Rosa ha detto...

Devono essere buonissimi! E la ricetta originale l'hai poi provata? Secondo me avrà ancora più carattere.
Buona estate,
Rosa