martedì 16 settembre 2008

Rotolini di fine estate

Oggi, approfittando di due ore di assemblea e una di allattamento, sono uscita prima dal lavoro, potendo così dedicare un poco di tempo davanti i fornelli. Prendendo spunto dalle melanzane che mia mamma mi ha regalato andando a prendere Davide a casa sua, ho elaborato questa ricetta molto semplice e soprattutto veloce che, a giudizio del buongustaio di mio marito, sembra abbia avuto successo. Iniziamo con gli ingredienti (x 2): due piccole melanzane, tre pomodori medi maturi, pancetta dolce a cubetti, basilico, olio, sale e peperoncino. Pasta scelta: i rotolini.

Dopo avere lavato, tagliato a cubetti e messo in acqua e sale le melanzane, farle friggere in abbondante olio caldo. Nel mentre guadagnate tempo grattuggiando il pomodoro fresco con l'apposita grattuggia (quella quadrata con il manico, per capirci) e mettendo sul fuoco la pentola con l'acqua dove fare cucinare i nostri rotolini. Non dimenticate di salarla appena inizia a bollire.

Quando le melanzane saranno ben colorite, scolatele e ponetele su carta assorbente. Adesso fate rosolare (senza olio) i cubetti di pancetta. Butteranno da soli un poco di grasso: ci basta e ci avanza!! Sfumare con un poco di vino rosso e aggiungere la polpa di pomodoro fresco grattuggiata in precedenza. Nel mentre l'acqua della pasta starà bollendo sicuramente. E' il caso di cominciare a cuocerla...il condimento è quasi pronto!!

Fare stringere un poco cucinando a fiamma moderata, non cucinate troppo però, perchè si rischia di fare asciugare il condimento. Diciamo quanto basta per asciugare l'acquetta del pomodoro. Spegnere la fiamma e unire le melanzane fritte, il basilico, un pizzico di sale e peperoncino.

La pasta adesso è al dente vero?? Ci sono voluti appena sei minuti. Fatela saltare in padella con il condimento ancora caldo e servite.
Buon appetito!


Stampa la ricetta

2 commenti:

una parente buona forchetta! ha detto...

gnam gnam, che bonta'!.....altro ke rotolini di fine estate! ROTOLINI di ciccia !!!

Elena ha detto...

hi hi hi...in effetti poi sono andata in palestra a fare mezz'ora di corsa al tappeto ...però erano due settimane che non mangiavo più pasta per la dieta...diciamo che ci siamo premiati!!