martedì 16 settembre 2008

Rotolini di fine estate

Oggi, approfittando di due ore di assemblea e una di allattamento, sono uscita prima dal lavoro, potendo così dedicare un poco di tempo davanti i fornelli. Prendendo spunto dalle melanzane che mia mamma mi ha regalato andando a prendere Davide a casa sua, ho elaborato questa ricetta molto semplice e soprattutto veloce che, a giudizio del buongustaio di mio marito, sembra abbia avuto successo. Iniziamo con gli ingredienti (x 2): due piccole melanzane, tre pomodori medi maturi, pancetta dolce a cubetti, basilico, olio, sale e peperoncino. Pasta scelta: i rotolini.

Dopo avere lavato, tagliato a cubetti e messo in acqua e sale le melanzane, farle friggere in abbondante olio caldo. Nel mentre guadagnate tempo grattuggiando il pomodoro fresco con l'apposita grattuggia (quella quadrata con il manico, per capirci) e mettendo sul fuoco la pentola con l'acqua dove fare cucinare i nostri rotolini. Non dimenticate di salarla appena inizia a bollire.

Quando le melanzane saranno ben colorite, scolatele e ponetele su carta assorbente. Adesso fate rosolare (senza olio) i cubetti di pancetta. Butteranno da soli un poco di grasso: ci basta e ci avanza!! Sfumare con un poco di vino rosso e aggiungere la polpa di pomodoro fresco grattuggiata in precedenza. Nel mentre l'acqua della pasta starà bollendo sicuramente. E' il caso di cominciare a cuocerla...il condimento è quasi pronto!!

Fare stringere un poco cucinando a fiamma moderata, non cucinate troppo però, perchè si rischia di fare asciugare il condimento. Diciamo quanto basta per asciugare l'acquetta del pomodoro. Spegnere la fiamma e unire le melanzane fritte, il basilico, un pizzico di sale e peperoncino.

La pasta adesso è al dente vero?? Ci sono voluti appena sei minuti. Fatela saltare in padella con il condimento ancora caldo e servite.
Buon appetito!


2 commenti:

Anonimo ha detto...

gnam gnam, che bonta'!.....altro ke rotolini di fine estate! ROTOLINI di ciccia !!!

Elena ha detto...

hi hi hi...in effetti poi sono andata in palestra a fare mezz'ora di corsa al tappeto ...però erano due settimane che non mangiavo più pasta per la dieta...diciamo che ci siamo premiati!!