martedì 2 dicembre 2008

Carrot Cupcake e Carrot Muffin cake

...ovvero i miei primi cupcake...

Ma procediamo con ordine. Tempo fa sono stata gentilmente invitata da Ely a cimentarmi con i capcake e partecipare così alla sua raccolta. Non li avevo in effetti mai fatti e non avevo idea da come cominciare. Avevo però da tempo deciso di fare gli small carrot cake di Sillaba ... quale migliore occasione?? La ricetta ve la riporto per comodità, ma non ho apportato nessun cambiamento: 250 grammi di farina, 250 grammi di carote grattugiate, 2 uova, 150 ml di latte, 80 ml di olio (io ho messo però il burro, unica variante), 120 grammi di zucchero, una bustina di lievito, 100 grammi di goccine di cioccolato, un pizzico di sale, cannella il polvere.

Ho montato le uova con lo zucchero formando una bella crema spumosa e poi a uno ad uno ho aggiunto tutti gli altri ingredienti: farina, uova, latte, carote, goccine di cioccolato, cannella, sale e infine il lievito. Ho posto tutto nelle cartine oliate per muffin e cupcake. Mi sono accorta solo quando le ho sfornate che andava messo più impasto perchè sono venuti bassi rispetto alla cartina
Ho fatto cuocere per 20/30 minuti nel forno ventilato. Se sono cupcakes meglio tenerli 20 minuti perchè i miei sono venuti un poco asciutti. Ho poi decorato con delle stelline colorate. Vi assicuro che sono venuti buonissimi...


La ricetta ha attratto subito la mia attenzione perchè ha pochi grassi e zuccheri (solo 80 di olio e 120 di zucchero) a fronte di 500 grammi tra farina e carote (queste ultime fonte di vitamina A che tanto bene fa alla vista). Si presta quindi come ottima merendina per i nostri bimbi e vi assicuro anche per i grandi che come me devono sempre stare attente alla linea!!


Con questa ricetta partecipo sia alla raccolta di Cupcakes indetta da Ely che alla raccolta sulle merendine indetta da Tzunami del covo dei golosi





18 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

anche noi è da un po' che vogliamo fare qualcosa con le carote...queti muffin sembrano proprio perfetti...e guarda caso abbiamo tutti gli ingredienti per copiarli!!
Bellele stelline!!
bacioni

Mary ha detto...

sono molto carini i dolcetti decorate cosi, baci !

Dida70 ha detto...

Ciao Elena
è la prima volta che vengo a trovarti e volevo farti i miei più vivi complimenti, mi piace tantissimo il tuo blog e tutte le ricette e anche il modo in cui le presenti!
Ti aggiungo ai preferiti e credo che ti seguirò ... spesso!
un abbraccio
dida

unika ha detto...

che carini...buone le merendine alla carota
Annamaria

Romy ha detto...

Questi dolcetti sono un'amore...Brava! :-)

MANUELA ha detto...

A me sembrano venuti proprio bene, poi con le carote sono fantastici.
Bravissima.

Unknown ha detto...

Ciao,
ma che bei colori!
p.s. in bocca al lupo per gli esami!
Evelin

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

oltre ad essere bellissime devono essere buonissime ^_^
:-*

Carla ha detto...

Piacere di conoscerti!
Sono arrivata qua da Romy...carinissime queste cupcake!
Complimenti:)))
Carla

Dida70 ha detto...

Cara Elena,
se ti va, ho un premio per te ... anzi due!
un abbraccio
dida

Elena ha detto...

Due premiiiiii!!! che bel modo di iniziare la giornata. Grazie Dida, passo subito a ritirare!
Ringrazio Evelin per l'in bocca al lupo per gli esami e ringrazio tutti per i complimenti. Ormai mi conoscete, non sono portata tanto per i dolci ma questi sono proprio semplici da realizzare e anche molto buoni.

PuntoCroce ha detto...

Ciao Elena, complimenti! questi dolcetti devono essere proprio deliziosi!!!

anaiv ha detto...

Deliciosos y bellos!!!
Un beso, los haré
Anaiv

Cristina ha detto...

Ciao Elena
Grazie per aver partecipato alla raccolta di Zuppe e minestre. Il pdf di questa raccolta si puo' scaricare o solo visionare qui : http://lacucinadicrista.blogspot.com/2008/11/la-raccolta-di-ricette-zuppe-e-minestre.html
Un abbraccio
Cristina

Elena ha detto...

Speravo nel pdf delle zuppe, le adoro e adesso che siamo in inverno fa comodo avere molti modi per cucinare le zuppe. Corro a scaricarlo!
Grazie

Anonimo ha detto...

Ciao Elena .. ti ho mandato via mail la tua intervista doppia ok?Se non l'avessi ricevuta, contattami presto (giugiumarangoni82@yahoo.it)
Un bacio

Delizia

Acasadiross ha detto...

Belli, questi cupcakes, a me piacciono le carote. Carinissime le stelline. Ti abbraccio.

Ely ha detto...

grazie! sono davvero deliziosi con le carote molto molto carina la decorazione con stelline! baci e grazie ancora! Ely