sabato 7 marzo 2009

L'angolo di Patrizia: focaccia con le patate

Da un poco che non ospito mia cugina Patty sul mio blog...causa dieta forzata di entrambe. Ma guardate cosa è stata in grado di cucinare per la sua famiglia pur senza assaggiare....
Patty... a te come sempre la parola.

...sarà che quando si intraprende una dieta dimagrante ,la nostra mente si tortura con gustosi ricordi di pietanze succulente e per qualche strano motivo inconscio, quasi sadico, ti ritrovi a cercare magari ricette in libri di cucina che stavano da mesi nello scaffale a prendere solo polvere.....forse un s.o.s. fame lanciato dal cervello sottoforma di strani impulsi?? Così in preda ad uno di questi raptus , ho trovato la focaccia con le patate !!!!
400 gr farina /1 patata bollita e schiacciata /1 cubetto di lievito sciolto in un bicchere di latte tiepido/ 1 cucchiaio di olio/sale/rosmarino

Impastare per bene gli ingredienti e far lievitare il panetto finche'...

... non raddoppia di volume.

Oliare generosamente (viva le calorie) una teglia e spolverare di sale, stendere l'impasto, oliare e salare anche in superficie, spolverate il rosmarino e far lievitare altri 30 min. Se vi piace più sottile fatela lievitare di meno.

Infornare a 200-220° per 30 minuti, fino a doratura.

Viva la dieta e viva le calorie......
Aggiornamento dieta: Patty ha perso sei chili e io....pecorella nera....ferma a quattro!!!
Mi sembra che con le patate ci sia qualche raccolta...il tempo di cercarla e aggiorno il post.

10 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

Bella questa focaccia! Dai alla fine tra i cibi calorici c'è di mooolto peggio!
In bocca al lupo per la dieta e complimenti già per i 6 kg è un ottimo risultato!!!

Anonimo ha detto...

....eccomi!!! Grazie cuginetta per l'onore di essere ospitata nel tuo blog....la cosa bella di una dieta,oltre i kili ke si perdono, e' perdere la dipendenza dal cibo, sentire ke non vivi per mangiare...ma resta il fatto ke mi piace cucinare,specialmente dolcetti la domenica pomeriggio...e domani mi sa ke mi sparo i pistacchiotti, vuoi fotine????

Carolina ha detto...

Caspita che meraviglia!
Chissà che fatica non assaggiarne neanche un pezzettino... Hai tutta la mia ammirazione, perché io non avrei resistito al tuo posto!
Buon fine settimana!

ღ Sara ღ ha detto...

che bbbbuona la focacccccionaaaa!!! con le patate poi dev'essere fantastica!! complimenti :)

Anonimo ha detto...

LA FINITE DI FARE CIBO, CIBO ,E ANCORA CIBO.UFFA. ORA SONO COSTRETTA A FARE LA FOCACCIA. COME SI FA' AD IGNORARLA? PATRIZIA SEI TROPPO BRAVA IN CUCINA.TI PROPONGO DI APRIRE UNA FOCACCERIA IO MI PROPONGO COME AIUTANTE ,PASQUALE E GIUSEPPE LI METTIAMO ALLA CONSGNA A DOMICILIO, ELENA PENSERA' A RECLAMIZZARTI .NON'è MALE EH?

Mary ha detto...

sono felice che stai andando alla grande ...continua cosi e complimenti per questa focaccia che ha un ottimo aspetto ...un pezzetto non mi dispiacerebbe assaggiare , baci!

katty ha detto...

che buona questa focaccia!! ho l'acquolina in bocca!!ciao ciao!!

Stefania ha detto...

Bellissima, fa davvero venire l'acquolina in bocca!
Me la segno.
ciao

Mirtilla ha detto...

davvero una gran bella focaccia ;)

Anonimo ha detto...

zietta....non si puo' fare....mi toccherebbe il dietologo un giorno sì e uno no......meglio un altro lavoro meno calorico!!!!