venerdì 27 marzo 2009

Pasta con lenticchie, speck e castagne

Volevo partecipare alla raccolta di Mikamarlex intitolata "lenticchie & co." e ho cucinato questa zuppa di lenticchie con speck e castagne: sarà molto appreazzata da chi, come me, gradisce il contrasto dolce-salato.
Per due persone occorrono una decina di castagne secche a testa da tenere in ammollo in acqua dalla sera prima (quando è il periodo meglio ancora quelle fresche!), due fettine di speck, 120 gr di lenticchie e 100 grammi di pasta (io ho usato i lumaconi). Ho preparato un soffritto con carota e cipolla tritate finemente e unito lo speck tagliato grossolanamente per farlo rosolare. Ho unito poi le lenticchie, le castagne, allungato con acqua e fatto cuocere fino a 2/3 della cottura delle lenticchie unendo due cucchiaini del mio dado. Ho unito infine la pasta regolandomi con l'acqua occorrente per la cottura e infine servita con un filo di olio extravergine e un pizzico di pepe. Nella foto i lumaconi si confondono con le castagne...
Ed ecco il logo della raccolta di Mikamarlez del blog "I pasticci di memole"...

...e mi raccomando...non dimenticatevi della mia raccolta sul crumble....

8 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! com'è bella, colorata e cremosa questa zuppa!! sembra proprio invitante..dici che sarà anche per l'ora??!
un bacione

robertopotito ha detto...

concordo sulla cremosità di questo piatto gustosissimo secondo me...
grazie

katty ha detto...

che buono questo piatto!!!!
insolito con le castagne!! bravissima!! baci e buon fine settimana!

Stefania Oliveri ha detto...

Io proprio oggi ho cucinato la zuppa di fagioli e castagne... una libidine!

MANUELA ha detto...

A vederla mi ispira tantissimo!!!
Che bella faccina che ha.
Bacioni e buon fine settimana

Anonimo ha detto...

buonissima mi piace tanto qsta zuppa!

chiara ha detto...

un accostamento davvero delizioso!!!
complimenti!!!
bacioni e buon fine settimana!!

ines ha detto...

in genere non amo molto le lenticchie, ma così, chissà.....proverò. Ciao un bacio