giovedì 21 maggio 2009

Una "ricetta vagabonda"...millefoglie di melanzane

Questa mattina girovagando per blog mi sono imbattuta in una deliziosa millefoglie di melanzane preparata da Gunther  del delizioso blog Ricette Vagabonde. La ricetta mi è piaciuta così tanto da copiarla nei miei appunti. Ma poi, senza pensarci due volte, ho chiamato per telefono mio marito che era in ferie e gli ho fatto comprare tutti gli ingredienti per realizzarla come cena!!!! Con i cambiamenti del caso ecco la mia millefoglie di melanzane:

Vediamo gli ingredienti e i cambiamenti che ho apportato. Due melanzane medie, 400 grammi di ricotta di pecora, aromi vari (timo, basilico, maggiorana, sale e pepe) olio extravergine, pomodorini ciliegia. Pulite le melanzane, tagliatele a fette larghe e tenetele per dieci minuti in acqua e sale. Nel mentre amalgamate la ricotta con olio, sale, pepe, basilico tagliato grossolanamente, maggiorana e timo, in quantità variabili al vostro gusto. Quì la prima modifica. Al posto della salvia, usata da Gunther, ho usato il basilico.


Arrostite le melanzane (Gunther le frigge conferendo, immagino già, al piatto un gusto decisamente migliore, ma io per problemi di linea ho preferito una versione più light). Farcitele con la crema di ricotta creando anche due strati.  Servite accompagnando con un insalata di pomodorini...

...oppure usate i pomodorini solo come guarnizione.

Questa la mia versione ma vi suggerisco di andare a sbirciare anche la sua .... 
Purtroppo le melanzane sono risultate con qualche seme all'interno e qualcuna nell'arrostire si è bucata...Se le dovete servire per una cena dove avete ospiti vi svelo un trucco del mestiere. Io vi ho fotografato la più perfetta...ecco infatti le altre...rattoppate con i pomodorini!!

Anche se non le ho ancora assaggiate, sono infatti la mia cena di questa sera, so già quanto saranno buone!!
P.S.
Ho due deliziosi premi da postare la prossima volta, uno datomi da Chiara e uno da Mary...intanto le ringrazio....e dedico loro questa ricetta non prima di avere ringraziato Gunther...il "MUSO" ispiratore!!!

11 commenti:

chiara ha detto...

grazie!!!!che bel pensiero!quanto sei cara!!
complimentissimi la ricetta è deliziosa e la presentazione stupenda!!!
baci e buona serata!

marsettina ha detto...

grazie per la versione ligth

Simo ha detto...

Grandi!!! Tu , Gunther, e...le millefoglie!!!!!!!!!
Buonissima giornata!

Manuela e Silvia ha detto...

Ehi, ma questa ce la eravamo perse! è davvero fantastica! le melanzane con la ricotta poi son perfette...davvero una ricetta per l'estate...che proveremo!
un bacione

Günther ha detto...

Elena cosa vedo che sorpresa!! Passo di qua e cosa vedo? Muso ispiratore mi ha divertito molto, devo dire che con i pomodorini la ricetta ci guadagna moltissimo, questa si che è veramente light, complimenti per i miglioramenti, un abbraccio

Federica Simoni ha detto...

Buonissimeeeeeeeeee... segno!!

Dolci a gogo ha detto...

dai sono bellissime anche quelle rattoppate:-)sono favolose le avevo viste anch'io e ne avevo preso nota!!adoro le melanzane!!baci imma

katty ha detto...

buonissime anche le tue ligth!! baci!!!

val ha detto...

Bellissima interpretazione!

kris ha detto...

Belle entrambe le versioni, la tua va decisamente meglio per questo periodo.
Complimenti!

Chiacchiere ai fornelli ha detto...

Ciao che bella questa ricetta fresca e salutare, da copiare immediamtamente!!!