sabato 11 luglio 2009

Spaghetti con lattuga nostrana...una rivelazione!!

Se anche voi come me avete sempre considerato la lattuga come un ortaggio da insalata e leggendo il titolo di questa ricetta avete stralunato gli occhi.....be...non vi rimane che continuare a leggere, avere un pizzico di coraggio e provare...ne rimarrete piacevolmente sorpresi come me!

Questo piatto di spaghetti mi è stato consigliato da una nuova collega deliziosa e disponibilissima: Orsola. E già...lavoro che cambia, posto che vai...colleghe e ricette che trovi!! E ti pareva penserete voi...neanche ha messo piede e già spreme le colleghe con ricettine nuove Hi Hi Hi...
Allora: pulite la lattuga (1 per due persone), tagliare a metà le foglie e intanto mettete l'acqua della pasta a bollire.

Al primo bollore salare l'acqua e fare cuocere per cinque minuti le coste della lattuga (la parte più dura), e successivamente unire il resto delle foglie e contemporaneamente anche la pasta (consigliato lo spaghetto), portare a cottura, scolare, impiattare condendo con un filo di olio extravergine d'oliva, pepe e tocchetti di parmigiano (o caciocavallo fresco). La versione originale non prevedeva questa variante ma vi assicuro che è deliziosa.

Alla prossima...

11 commenti:

Lory ha detto...

Elena mi hai fatto ricordare il buonissimo risotto che mi preparava mia madre quand'ero ragazza!! Che buoooonooo!! Conoscendo il sapore, so per certo, e confermo, che questo piatto è delizioso.
Bacioni e buon weekend

Giulia ha detto...

Che ideona!.. Io sono arrivata solo a fare la salsa di lattuga, ma così, tutta intera.. Sei un genio!
Baci!

Eliana ha detto...

Che idea gradevole! Giusto ieri sera mia madre si lamentava di una lattuga un pò troppo duretta... questa alternativa sarebbe perfetta!!!!!

Unknown ha detto...

Sembra proprio una bella idea, adatta per me che faccio sempre cibi "veloci"! Un altro vantaggio del nuovo contratto...
Evelin

ღ Sara ღ ha detto...

si vede che è deliziosa!! mi hai fatto venir fame!! complimenti!

Elena ha detto...

Mmmmmmmm..... Buonaaaaa.... la proverò a farla di sicuro nei prossimi giorni, poi io adoro le ricettine veloci!
Grazie mille...
Elena

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! questa variante di insalata è quella che preferiamo..ma proprio mai avremmo pensato di poterci fare anche un primo piatto! un'idea originalissima!
bacioni

Anonimo ha detto...

Bella, leggera, originale, delicata, di più ti dirò quando la preparerò....a presto!!

Iole ha detto...

Ciao Elena,
grazie per esserti aggiunta ai miei lettori; ricambio volentieri.
Se hai ancora problemi con la funzione di stampa, contattami dalla chat del mio blog o inviami il tuo template che ti aiuto volentieri.

Mirtilla ha detto...

mi intriga proprio,devo provarla!!

Geillis ha detto...

adoro la pasta con la verdura, sicuramente la farò!!!