A che servono le raccolte di ricette? A prendere spunto, quando si ha bisogno, di qualche ricetta nuova. Come ben sapete tempo fa ho indetto la raccolta "Crumble, amore al primo assaggio" e questa ricetta l'ho presa proprio da lì, fra quelle proposte da Antonella: crumble di zucchine e salmone
L'ho proposto come antipasto agli zii di Brescia (vedete i 2 post precedenti) e mi sembra che anche questo sia stato ben gradito...
Questi gli ingredienti per l'interno:
2 zucchine medie, 250 gr. salmone affumicato, 100 gr. salmone al naturale (in scatola), olio extravergine.
E questi per la copertura, crumble appunto:
40 gr. burro freddo, 60 gr. parmigiano grattugiato, 60 gr. farina.
Tagliare le zucchine a rondelle e saltarle in padella con un po' di olio e portarle a cottura desiderata. Io l'ho lasciata piuttosto "croccante". A parte tagliare i due tipi di salmone a pezzetti. Per preparare invece il crumble: mescolare in una ciotola ampia la farina con il parmigiano e il burro freddo a pezzetti, sbriciolando con la punta delle dita. Questa operazione va fatta velocemente per non scaldare l'impasto.
A questo punto non resta che mettere negli stampini (io ho quelli bianchi in porcellana per il budino ma vanno anche bene quelli di alluminio, purchè tondi) un po' di zucchine sul fondo, il salmone e per ultimo il crumble, sbriciolandovelo sopra. Ho messo in frigo un paio di ore per far amalgamare i sapori fra di loro. Prima di servire l'aperitivo di fichi con crudo ho infornato a 200° per circa 20 minuti.
Nelle due foto precedenti il crumble non era ancora in forno mentre nell'ultima...lo stavo già finendo quando mi sono ricordata di scattare la foto....!!!
4 commenti:
che buono!!! gnam gnam !! bacioni!!!
questa ricetta mi piace tantissimo!!
segno subito!!
davvero delizioso ;)
Ciao Elena, sono contenta che lo hai provato e ancor di più che sia piaciuto a tutti...grazie mille!
Un bacione
Posta un commento