mercoledì 17 settembre 2008

Melanzane imbottite

Con questa ricetta, il cui nome tecnico è "milinciane ammutunate", apriamo la rubrica di cucina curata da mia mamma che gode fama di ottima cuoca e da cui ho imparato gran parte delle ricette che conosco e i segreti per realizzarle al meglio. Questa è una ricetta molto estiva e chi la vuole realizzare deve affrettarsi in quanto sia le melanzane piccole che il pomodoro fresco stanno per finire essendo l'estate ormai agli sgoccioli. Cominciamo con gli ingredienti (x 2). Otto melanzane "mignon" dette melanzanine (quattro ciascuno), caciocavallo fresco tagliato a pezzetti (tre pezzetti per melanzana), aglio, menta, sale pepe, salsa di pomodoro fresca.


Incidere con un coltellino affilato ciascuna melanzana creando quattro tasche generose. Inserire in tre fessure il pezzetto di caciocavallo, sale, pepe (che per comodità abbiamo già miscelato), menta e nell'ultima tasca al posto del formaggio il pezzetto di aglio (sempre con sale, pepe e menta). Quando mangerete la melanzana sarà una goduria addentare l'aglio convinti sia il caciocavallo!! Fare saltare le melanzane così imbottite in una padella alta con dell'olio per circa mezz'ora.


Il tempo di cottura dipente ovviamente dalla grandezza delle melanzane. Sono pronte comunque quando risulteranno abbastanza appassite. Unire infine la salsa di pomodoro fresco e finire di cuocere ancora per qualche minuto. Adesso che la vostra cucina profuma di melanzane e salsa fresca, non mi resta che augurarvi: buon appetito.

P.S.

Preparatevi un bel filone di pane...



2 commenti:

Geillis ha detto...

io adoro le melanzane, ma queste non le ho mai assaggiate!
Si presentano benissimo, complimenti

Elena ha detto...

Grazie...riferirò a mia mamma che ne sarà molto contenta...Non potevo non metterti nel mio Blog roll visto che tutto è iniziato dal tuo blog un giorno in cui cercavo su internet la ricetta delle polpette di melanzane. Copiai la ricetta (buonissima) e in un certo senso anche il modello del tuo blog. Ho cominciato da allora a leggerti ogni giorno. Brava brava brava :-)