mercoledì 28 gennaio 2009

Biscotti alle arachidi di Rosy

Questi deliziosi biscotti li ha preparati per me la mia collega Rosy V., una donnina piccolina ma di una bontà unica, davvero in gamba sia in ufficio che a casa...come dimostrano appunto questi originali biscotti alle arachidi.

Ecco gli ingredienti: 250 gr di farina, 120 gr di zucchero, 50 gr di burro, 70 gr di arachidi sgusciate, 1 uovo, 1 bustina di lievito vanigliato, un pizzico di sale. Disponete sulla spianatoia (o una ciotola) la farina a conca insieme con il lievito vanigliato. Ponete al centro l'uovo intero, il burro ammorbidito, lo zucchero, 50 gr di arachidi tritate e il pizzico di sale. Impastare tutto per bene e stendere una sfoglia spessa un centimetro circa.

Con una formina riducete il panetto in biscotti e decorate ogni biscotto con le rimanenti arachidi, come mostrato nella foto. Disporli in una teglia imburrata.

Fate cuocere i dolcetti nel forno per circa 15/20 minuti mantenendolo a 170°. Sfornate appena raggiungono una bella doratura.

A quanto pare tra il marito, i tre figli e le due nuore questo bel vassoio è stato ripulito la sera stessa!! P.S. Tranquilli, la mia dieta continua e a giorni pubblico altri tre giorni

19 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

ciao! le arachidi ci piacciono già così..figuriamoci a farci i biscotti!!
da provare sicuramente!!
un bacione

Mirtilla ha detto...

ti son venuti benissimo ele!!!!
complimenti ;)

Simo ha detto...

Buoniiiii....Te li copio, li voglio fare! buonissima giornata!!!!!!!

Michela cake designer ha detto...

Ho giusto delle arachidi da consumare.
ti copio subito la ricetta.
ciao
grazie

Mary ha detto...

che bella ricetta , e che belli ti sono venuti ci credo che sono buoni , baci ... Ps come va la dieta ...procede bene? baci!

Anonimo ha detto...

i biscotti sembrano proprio buoni,pero' dovresti dire alla tua collega che qualche arachide in piu' la potrebbe mettere!!!!

Anonimo ha detto...

era da dire che questa donnina piccola piccola è così precisa che ogni volta che mangia qual'cosa in ufficio poi si rimette subito il rossetto ciao Concy

Elena ha detto...

:-)))
Ok, penso avete capito che Donatella e Concy sono due colleghe e quì in ufficio appena abbiamo letto i loro commenti è successo un putiferio di risate. Il tutto perchè vorremmo che li rifacesse e questa volta portasse in ufficio.
:-)

Anonimo ha detto...

Come ha gia' detto Elena Dona e Concy sono due colleghe un po' invidiosette (scherziamo sempre e ci vogliamo bene) comunque volevo far notare a Concy (dato che sono precisina)che ha fatto un errore di ortografia e a Dona che la prossima settimana porterò i biscotti in ufficio ma lei non le assaggerà dal momento che è a dieta.

Carolina ha detto...

Devono essere favolosi. Io una volta ho provato a farne alcuni con il burro d'arachidi e le gocce di cioccolato. Una favola! Questa la provo.
Buona giornata!

Romy ha detto...

Bellissimi! Grazie di averli postati, e ringrazia anche Rosy perchè è stata molto carina a condividere con noi questa ricetta così originale! Bacioni :-)

chiara ha detto...

che buoni e originali!!!segno subito la ricetta!
baci

MANUELA ha detto...

Mai visti, veramente originali, e sicuramente da provare!

Betty ha detto...

Mi è capitato qualche volta di farci il plum-cake con le arachidi ma i biscotti mai!
Da provare!
Buona serata
Betty

unika ha detto...

che bello ricevere in regalo dei biscotti fatti apposta per noi...questi devono essere buonissimi:-)
Annamaria

Unknown ha detto...

E' molto bello vedere come voi colleghi di lavoro state bene insieme, mi piace il vostro clima di allegria e affiatamento, questo sicuramente facilita lo svolgere delle attività lavorative che potrebbero essere stancanti o monotone. Complimenti a voi e anche ai dolcetti!
Evelin

Royal cake ha detto...

Adesso chiamami stupida, ma a me di queste foto una cosa mi ha fatto commuovere, il vassoio, identico a quello che aveva mia nonna e nel quale ci serviva il dolce dopo cena tutte le domeniche!
Grazie perchè grazie ai tuoi biscotti ho rivissuto un'emozione grande

Elena ha detto...

Blunotte, scherzi, non potrei mai chiamarti come hai detto, hai avuto un pensiero dolcissimo e non è da tutti ricordare e portare nel cuore certi particolari ed emozioni grandi....
Un abbraccio a te e a tutti voi che siete passati a trovarmi

Mela ha detto...

Carissima, ho provato la tua ricetta, e più tardi proverò a postare la mia variante con le foto, linkandoti.
Ti lascio qui il mio personale ringraziamento. Ciao!