giovedì 15 gennaio 2009

Torta Dolce Elena

Oggi sono molto contenta di potere dedicare questo post a mia zia Elena, sorella di mia mamma e scomparsa prematuramente ormai da circa un anno e mezzo. Mia zia è la mamma di Patrizia e Saverio che, chi legge spesso il mio blog, ormai conosce bene per le loro ricettine e proprio suo figlio Saverio, pasticciere e titolare della pasticceria Albatro, ha lei dedicato una torta dal nome Dolce Elena.

Il numero di gennaio della rivista "il pasticciere italiano" ha dedicato tutto un servizio a Saverio e a questa sua creazione che ha incontrato le recensioni più favorevoli nel mondo dei pasticcieri. Ho il piacere di pubblicare l'intervista che ha rilasciato, e per questo non aggiungo altro: il documento è in pdf e le immagini risultano piccoline, ma se volete leggere meglio il procedimento per realizzarla cliccate sulla foto per ingrandire.






Chi volesse visualizzare il file pdf originale, basta copiare e incollare il seguente link nella barra degli indirizzi http://badalamenti.altervista.org/C/Saverio.pdf

23 commenti:

unika ha detto...

insomma...una ricetta tutta dedicata a te;-)
Annamaria

Günther ha detto...

una vera torta da gran professionista, anche un servizio completo complimenti

Antonella ha detto...

Elena non ci posso credere!!! E' da ieri che penso a come realizzare un dolce con questi ingredienti e con quella copertura :-O
Pensavo ad un cuore per S.Valentino....posso copiare???
Bacioni e complimenti vivissimi a tuo cugino ;o)

Michela cake designer ha detto...

Troppo tutto!
Che delizia.

Antonella ha detto...

Non riesco ad ingrandire le foto...:-/

Dolci a gogo ha detto...

wow che bella che è !!sai la soddisfazione:-)baci imma

Elena ha detto...

Sono proprio contenta vi piaccia. Se siete di Palermo vi consiglio davvero di provarla...dite a Saverio che vi mando io...he he he...vero cucì?!
@Antonella se usi internet explorer le foto le apri tranquillamente mentre mi è capitato che se mi collego con google no. Quale usi tu? Posso solo mandarti via mail il documento pdf originale...fammi sapere

Dida70 ha detto...

che dolcezza Elena, tua zia doveva proprio essere una donna eccezionale per aver lasciato questo ricordo indelebile e tuo cugino ha un sorriso dolcissimo!!!
ti abbraccio forte
dida

Antonella ha detto...

Elena sia con explorer che con firefox mi si apre la prima la prima,la quarta e la sesta...le altre purtroppo no....
Se mi puoi mandare il pdf via mail....eviterei la caccia alla rivista e mi faresti un favore grandissimo.:)
Il mio indirizzo è nel mio blog nella colonna destra
Un bacione

Elena ha detto...

Forse ho capito il problema...intanto ti mando il pdf e prima possibile risolvo il problema

Mary ha detto...

che onore una torta dedicata a te , bellissima!

PuntoCroce ha detto...

Complimenti a Saverio, alla tua cara zia e a te che hai condiviso con noi questo prezioso regalo!!
Un abbraccio
Maria Rosa

Romy ha detto...

Una torta che è un capolavoro: solo un grande affetto, e una persona specialissima, potevano ispirare un dolce di tale bellezza....Complimenti davvero:-)

Elena ha detto...

Mi dispiace ma non so perchè a me si aprono le foto grandi e ad altri no...cerco di capire dove stà il problema e lo risolvo. Spero prestissimo...:-(

Elena ha detto...

Adesso si dovrebbero aprire tutte...mi fate sapere? Grazie

Anonimo ha detto...

...Elena era la mia mamma, e non vi dico quanto tutto questo mi commuova,soffro tutt'ora la sua mancanza, e una torta in suo onore "addolcisce " l'amaro del mio cuore affranto....grazie fratellino x questo gesto prezioso!Mamma e' sempre stata fiera di te...ora lo sara' ancora di piu'..ovunque lei sia!

chiara ha detto...

un post pieno d'amore!!!che bello!
mille complimenti a te a tuo cugino Saverio, è un maestro!!
una torta splendida resa ancor più bella per ciò che rappresenta!

Anonimo ha detto...

MI UNISCO AI COMPLIMENTI NON SOLO PER LA TORTA CHE è UN CAPOLAVORO DA MAESTRO ,MA PER IL TENERO SENTIMENTO CHE L'HA STIMOLATO.QUESTO GESTO LO RITENGO COME UN PREMIO DI RICONOSCIMENTO ,PER LA SUA VITA SPESA A SERVIZIO DELLA FAMIGLIA.SOLO UN OCCHIO ATTENTO DI SORELLA LO PUO' CONFERMARE.BRAVO SAVERIO.

papavero di campo ha detto...

è una creazione speciale, di maestria e perizia certo, di ingredienti selezionati, d'inventiva, ma su tutto traspare un quid inimitabile, irreperibile in qualsiasi super-scelto-negozio,la memoria d'affetto, l'omaggio unico all'unicità di chi preparava il migliore sciroppo d'amarena al mondo!
è una bellissima torta d'amore emozionalmente fatta da un amorevole figlio.

un gentile saluto Elena!
e un saluto alla tua città bellissima!

Mirtilla ha detto...

bellissima davvero ele,e sopratutto grazie per avere condiviso con noi le tue emozioni e questo capolavoro dolciario!!

Anonimo ha detto...

...quando parlano male dei blog e li sottovalutano catalogandoli come gli "ennesimi banali prodotti multimediali", dovrebbero fare una capatina nel blog della mia cuginetta, dove si passa dalle ricette sfiziose ai piu' intimi sentimenti,e a frasi lasciate scritte come "commenti" (riduttivo!!!) che invece ti stringono come l'abbraccio di persone ke neppure conosci per una mamma che ho perso e ke ancora piango...grazie a voi tutte!grazie a Elena ! grazie a mio fratello !

Unknown ha detto...

davvero bella questa torta!

unika ha detto...

passa da me...c'è una bella iniziativa per noi blogger:-) un bacio
Annamaria