Oggi è stato il compleanno di mio marito: 38 anni!! Ci siamo presi entrambi un giorno di ferie ed è stato uno spettacolo svegliarsi e ritrovare la città avvolta in un manto di nevischio. A Palermo di neve non ne vediamo mai quindi anche questo poco è bastato per farci stare dietro le finestre, contenti come bambini, a scattare fotografie...
Ho invitato a pranzo i miei suoceri e mia mamma e già da domenica avevo pensato tutto nei minimi dettagli quando, una chiaccherata scambiata tramite facebook con Marcello Valentino ed ecco che il mio menù è stato completamente stravolto...ma che successone!! Non finirò mai di ringraziarlo per avermi fatto provare delle nuove pietanze che altrimenti non avrei mai avuto il coraggio di fare... Su suo consiglio ho fatto le lasagne con il suo buonissimo (è dire veramente poco) Pesto Ballarò.
Ingredienti pesto ballarò: 3 mazzi di basilico, 12 foglie di menta, 50 grammi di mandorle tostate, 20 grammi di pecorino semistagionato, 1 cucchiaio di scorza di limone, 10 pomodorini pachino, 4 cucchiai di olio extravergine, sale, peperoncino e 3 cubetti di ghiaccio, da frullare tutto insieme.
Alle lasagne all'uovo (Marcello, non ho avuto il tempo di farle io ma proverò la prossima volta) ho alternato strati di pesto ballarò, noce moscata, ricotta e salsa bechamelle (Ingredienti: un litro di latte, 100 gr di burro, 50 gr di farina, parmigiano grattugiato, noce moscata, sale e pepe)
Le ho preparate la sera prima, tenute in frigo per farle insaporire e infornate questa mattina per 20' a 180° due ore prima di servirle (riscaldandole un poco al forno).
A me sono piaciute davvero moltissimo e a giudicare dai commenti anche ai miei commensali...
Come secondo mi ha consigliato di preparare un carrè di maiale. Mi sono fatta preparare il pezzo di carne dal macellaio, ho poi massaggiato il pezzo con gli aromi (salvia, rosmarino, sale, pepe ecc...) e cotto in padella con olio per dieci minuti a fiamma molto alta cercando di fare dorare tutti i lati, operazione un poco difficile per via delle ossa sporgenti. Ho poi tenuto in forno per due ore a 100°. Appena pronta l'ho tagliata come il burro... spettacolare. Anche se le fette di carne le ho tagliate alte come la fiorentina si scioglieva davvero in bocca. Niente male se pensate che era la prima volta che la preparavo...
Ho anche preparato delle sgaloppine con rucola e caciotta affumicata, ricetta della mia amica Concita, ma queste le posto un'altra volta. Per il contorno ho invece seguito le indicazioni di Manuela e ho preparato le sue patate sabbiose. Avrei dovuto fare del radicchio pastellato allo zafferano (ricetta sempre datami da Marcello) ma non ho fatto in tempo pur avendo tutti gli ingredienti. Non ho neanche scattato la foto ai due primi con i contorni nel piatto ...che sbadata... troppe cose a cui pensare! Anche la foto delle patate mi sono ricordata di scattarla quando erano quasi finite...
Sono venute deliziose davvero...
Sono venute deliziose davvero...
Per dolce una meravigliosa torta con fragoline e panna...comprata pronta!!
...con suo fratello Danilo, aspirante attore di teatro (e anche di cinema speriamo, avendo interpretato nel film "Maria Venera" la parte di John Silver )...
...con mia mamma e sua mamma...
...e con la sua adorata mogliettina...
Alla prossima e grazie Marcello.
24 commenti:
complimenti commare sei davvero brava!!che profumino....
BRAVA LA MIA CUOCA.OGGI MI HAI SUPERATO DEFINITIVAMENTE.L'ELEGANZA A TAVOLA è IL PRIMO GESTO CHE UNA PADRONA DI CASA REGALA ALL'OSPITE PER FARE CAPIRE CHE è GRADITO,E TU LO HAI FATTO. IL MENU'è UN ALTRO COMPONENTE IMPORTANE PER FARE NOTARE CHE NON BADI ALLA FATICA .OGGI PASQUALE HA AVUTO LA CONFERMA CHE HA UNA MOGLIE COME POCHI POSSONO VANTARE DI AVERE.PENSO CHE PER LUI, TUTTO QUESTO è STATO IL VERO REGALO!
Grande Elena, il tuo successo è per me motivo di grande soddisfazione….
Tantissimi auguri per Pasquale!
Cena perfetta! Festa perfetta! Anche la neve! Meglio di così! Bravissima
bravissima ele!!!
piatti eleganti e gustosi e anche parecchio ricercati!!!
la tavola poi...molto raffinata,ci credo che sia piaciuto tutto!!!!
bravissima!
augurissimi per il festeggiato ;)
una cena deliziosa:-)
auguroni al maritozzo:-)
Annamaria
Accidenti, che banchetto luculliano! Sei stata davvero molto brava,e credo che abbiano tutti apprezzato la tua abilità, e soprattutto il tuo impegno...Mille e mille auguri, a tuo marito per il suo compleanno, e di tutto il bene del mondo alla tua bella famiglia! Un abbraccio! :-)
ma che bella festa di compleanno!!!!Auguroni al tuo maritino;))Baci
complimenti per la festa! auguri al maritino!che prenzetto con i fiocchi!
complimenti!!!!sei stata bravissima!!!
un pranzo elegante, raffinato, d'eccezione!!!!
baci
complimenti!!!!sei stata bravissima!!!
un pranzo elegante, raffinato, d'eccezione!!!!
baci
prima di tutto: auguri a tuo marito!
che bella idea quella di prendere una giornata di ferie epr festeggiare assime!
buonissimo tutto il menù..sei stata davvero molto brava! e le lasagne sono particolari...non le avevamo mai viste così preparate!!
un bacione
Auguroni grandissimi al maritino, e complimenti a te ed al tuo ispiratore, il grande Marcello, per il fantastico pranzo!
cominciamo con gli auguri al fortunato maritino e proseguiamo con i complimenti ad Elena!
Bravissima.
ciao!
Babs
La neve a Palermo, un vero miracolo! Ma che friddu!
Hai fatto un pranzo favoloso, complimenti! Il pesto ballarò del mitico chef, prima o poi lo devo provare!
Baci
Evelin
Elena, sono contenta che mio marito Marcello sia stato un buon consigliere per l'ottima riuscita del tuo pranzo...
Ti mando tanti baci e tantissimi auguri, anche se in ritardo, a Pasquale!!!
Complimenti e auguri di buon compleanno, Ricette sempre ottime..
complimenti
tantissimi auguri anche se in ritardo...e davvero complimenti per la tua bravura! :)
proprio un gran bel pranzo, bravissima, fortunato eh
Grazie per essere passata da me!!!
Hai preparato un bel pranzo, mi attira tutto dalle lasagne alla torta!!!
ciao!!!
Che sbadata che sono.....auguri a tuo marito!!!!
Sei stata davvero bravissima, Antonella! Complimenti a te, e molti auguri a tuo marito :-)
scusami, invece di chiamarti Elena, non so come, è venuto fuori Antonella!
brava Elena! bel carre' e bella festa :)
Cinzia
Posta un commento