venerdì 10 aprile 2009

Crumble di fragoline di bosco

Difficile proprio oggi riprendere a pubblicare qualcosa di sensato senza sentirsi inadeguati. Ho ancora negli occhi i funerali solenni celebrati per le vittime del teremoto in abruzzo. Centinaia di bare allineate e alcune anche sovrapposte: erano  dei bimbi in braccio per l'ultima volta ai loro genitori. 
Se penso alla povera gente che ha perso tutto in pochi secondi rischio di non far più niente, tutto, anche andare a fare la spesa per Pasqua mi sembra inopportuno, stupido e inadeguato, ma prima o poi bisogna spezzare gli indugi e riprendere la vita di sempre, fatta anche dei nostri blog e di queste nostre ricette. 

Il crumble...chi lo assaggia la prima volta non lo dimentica più e cerca sempre nuovi modi per proporlo...Ispirata dalla mia raccolta e dalle ricette che mi proponete ho deciso di cimentarmi con una versione dolce: la mia prima versione dolce ispirata da Arietta...

Diversamente da lei che ha usato i frutti di bosco, io, non avendone trovato neanche surgelati ho ripiegato per semplici fragoline di bosco...

Per le dosi delle bricioline dolci, ricopio la sua versione collaudata e sperimentata da Maurizio Santin: 110 grammi di farina, 110 grammi di zucchero di canna, 90 grammi farina di mandorle e 90 grammi di burro ammorbidito. Con questa dose riuscite a ricoprire 6 ciotoline. 

Ho amalgamato il tutto in una ciotola fino a ridurlo in bricioline (ne ho anche preparato in abbondanza per congelarne un poco e utilizzarlo una prossima volta). Ho messo quindi nelle ciotoline in ceramica (quelle per i budini) prima le fragoline amalgamate con un cucchiaio di zucchero e poi ho ricoperto con il crumble...

Ho infornato a 180 gradi per 20 minuti ed eccolo: il mio primo crumble dolce...dorato al punto giusto, croccante sopra e morbido dentro. 

L'ho mangiato così, appena si è freddato un poco, ma in genere si accompagna bene con una pallina di gelato alla vaniglia.

Onestamente, tra la versione dolce e quella salata non saprei proprio decidermi...
Ricordatevi che la mia raccolta "Crumble, amore al primo assaggio" scade il 24 maggio.


7 commenti:

Mary ha detto...

squisito !

Mirtilla ha detto...

anche io amo i crumble,specie quelli salati ;)
baciotti

Simo ha detto...

Veramente deliziosi questi crumble primaverili!
Auguroni di Buona Pasqua!!

Manuela e Silvia ha detto...

Con tutte le cose buonissimi che vediamo in questa tua raccolta...finisce che proviamo pure noi a fare un crumble ;)
un bacione ed un augurio per una Pasqua serena

katty ha detto...

che bontà!!! buone feste!!

chiara ha detto...

Buona Pasqua Elena!!!!a te e alla tua famiglia!!!
baci!

Antro Alchimista ha detto...

Un augurio di Serena Pasqua Laura