sabato 31 ottobre 2009

Una torta trenino per il mio bambino...

Ed ecco come promesso la ricetta per realizzare questa deliziosa e molto molto coreografica torta trenino. Vi ho già detto nel precedente post come di questa torta ne sia rimasta incantata sin dalla prima volta che la vidi realizzata da Michela (le ho anche copiato il titolo del post e spero non me ne voglia, ma è proprio un omaggio alla sua fantasia). In effetti mi sono solo ispirata ma ho poi cambiato tutto in base alle mie esigenze. Infatti non avevo bisogno di una torta (lei realizza quella semplicissima e versatile dei sette vasetti) ma di un pan di spagna visto che dovevo farcirlo con una crema pasticciera.

Per le dosi del pan di spagna ho utilizzato per ogni uovo 30 grammi di zucchero a velo e 30 grammi di farina 00 più un quarto di bustina di lievito. Non vi dico che impresa... piuttosto che fare un grosso plum cake da tagliare ho utilizzato una vaschetta da plumcake singola delle dimensioni 21cm x 10 cm...mi sembrava proprio adatta per fare i vagoncini...si...ma non ho finito più tenendo conto che un vagoncino è rimasto delle dimensioni di una frittata (avevo usato poco impasto) e uno è traboccato fuori...esplodendo tipo fungo atomico... avevo esagerato nella dose. Posto che la dose ottimale era di due uova a vagoncino ecco il procedimento. Con le fruste elettriche ho battuto i bianchi a neve fermissima e a parte i tuorli con lo zucchero a velo. Quest'ultimi fino allo sfinimento, circa 10/15 minuti.

Ho quindi incorporato delicatamente gli albumi al resto del composto, rigirando delicatamente con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto per non sgonfiare il tutto e poi unito delicatamente anche la farina setacciata con il lievito (quindi 2 uova, 60 gr di zucchero, 60 gr di farina - 30 gr 00 e 30 gr di fecola - e 7 grammi di lievito vanigliato che in verità potete pure evitare...). Ho quindi versato nella teglia precedentemente imburrata e infarinata. La foto sotto è della torta più grande (dim 25 cm x 20 cm - per 4 uova). Cercate di maneggiare il composto il meno possibile. Ho cotto in forno per circa 30/40 minuti a 180 gradi. Lo capite quando è pronto perchè il pan di spagna si stacca da solo dalle pareti dello stampo.

A questo punto, dopo avere cotto tutti i pan di spagna, ho preparato la crema gialla battendo con la frusta (a mano perchè il frullino elettrico, sfinito morto, diceva già un sacco di parolacce) e direttamente sulla fiamma 1 tuorlo più un uovo intero, 60 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, 650 ml di latte e la scorza di un limone intera, (che poi ho tolto). Ho portato a bollore per circa cinque minuti, spento la fiamma e fatta raffreddare.
Il pan di spagna l'ho tagliato a metà, sbagnato con una mistura di acqua, zucchero e un pizzico di limoncello (va benissimo qualsiasi liquore ma io ne ho messo poco perchè astemia). Ho spalmato uno strato di crema gialla, ricomposto, glassato con cioccolato bianco o al latte sciolto a bagnomaria e infine decorato secondo la fantasia con tante caramelline colorate e zuccherini.

Per vedere come fare la locomotiva andate a vedere anche quì...
Non mi resta che augurarvi...BUON HALLOWEEN A TUTTI...

8 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Altro che ricetta...ni volevamo propri oun vagoncino!!
sei stata bravissima., siamo davvero senza parole!!!
complimenti!
un bacione tutti e tre!

Federica Simoni ha detto...

ammazza che spettacolo! complimenti davvero bella!

Michela cake designer ha detto...

ASSOLUTAMENTE NN TE NE VOGLIO!!
PERCHE' DOVREI?
E POI TI E' VENUTA UNO SPETTACOLO!!
L'HAI FATTO FELICE VERO?

Anonimo ha detto...

Tanti auguri al tuo bellissimo bimbo e complimenti per la torta!!!Anche io sono di Palermo e anche io ho un bimbo con i capelli rossi che ad agosto ha compiuto 2 anni. Quindi so quanta gioia può darti faticare pur di vedere la loro espressione di felicità!!
AUGURI
Sabrina
P.S.Anche il gilet che indossa Davide è uguale a quello del mio Giuseppe!!!!Dovremmo farli incontrare!

unika ha detto...

elena è proprio bellissima....aspettavo anche io la ricettina:-) UN BACIO
aNNAMARIA

Morena ha detto...

bellissima e simpatica la tua torta!!!Auguroni al tuo bimbo!!!

ciao!!

Mirtilla ha detto...

auguri al tuo campione!!!
bellissima torta ;)

Unknown ha detto...

splendida la torta veramente super braviZZima ***
cla