mercoledì 13 gennaio 2010

Aroma di arancia in polvere

Ahhhhhhh, questa ricetta è proprio geniale, un uovo di colombo....L'ho vista nel blog di Patrizia - Dolcemente gustoso - e non ho esitato a ripeterla. Semplicissima, molto economica e genuina soprattutto.

Quante volte abbiamo usato le bucce degli agrumi per aromatizzare i nostri dolci, come creme o pan di spagna e a volte le abbiamo usate anche per aromatizzare il pesce o la carne (tipo spiedini)...o peggio ancora, quante volte abbiamo pulito la nostra arancia e buttato la preziosissima buccia colore del sole?? Nein Nein...D'ora in poi, dopo avere lavato ben bene il vostro frutto e asciugato, armatevi di pelapatate e togliete la buccia esterna, solo la parte arancione (o gialla in caso di limone o cedro) ottenendo così delle lamelle sottili. Ponete le scorzette in un microonde e stando attenti a non farle bruciare, fatele asciugare. Io ho alternato al microonde anche il grill. Insomma più o meno saranno rinsecchite così!!!!

Non rimane che frullarle e per ottenerne una preziosa polvere....setacciatela e ...oplà!

Polvere utilissima per le nostre ricette....che ne dite??
Io dico..Brava Patrizia!!

16 commenti:

Morena ha detto...

beh direi che questa è un'ottima idea...!!da domani mi tengo tutte le bucce!!!

Mary ha detto...

che idea geniale , io sia per i limoni che le arancie sai che faccio li grattugio e poi li congelo , sono sempre freschi !

Patrizia Gigliotta ha detto...

grazie, ma il merito non è mio, io l'ho letto da qualche altro blog che non ricordo. E poi senti che profumo che lascia in casa? utile anche come profumatore all'arancia!
Adesso provala anche con un semplice pan di spagna e vedrai!
...se penso a quante buccie ho buttato....
baci!

Patrizia Gigliotta ha detto...

p.s. sai che la montagna incantata che hai nel banner è mooolto vicina a casa mia? la vedo quasi tutti i giorni, in estate anche 2/3 volte al giorno...chissà se siamo vicine di casa!Non potevi mettere un nome + adatto, è proprio un'incanto!

Antro Alchimista ha detto...

Genialissima questa cosa! La farò sicuramente! Laura

Simo ha detto...

Devo proprio farle anche io....mi hanno appena regalato 2 kg di favolose arance calabresi...uno spettacolo!

Mirtilla ha detto...

sembra facilissimo da preparare,voglio provarci anche io ;)

pagnottella ha detto...

é una meraviglia questa polvere profumatissima...anch'io l'avevo vista da
Patrizia e dalle broccole :-)
Mi piacerebbe realizzarla anche a me...
Baci

Antonella ha detto...

Bella e profumatissima!
Fatto anche io ieri pomeriggio....l'avevo visto da Iana.
Solo che con tre arance.....ho riempito mezzo vasettino..ino..ino ;DD
Bacioni

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ottima e pratica idea!
un bacione

Giovanni Battista Tessitore ha detto...

Buona giornata!

Micaela ha detto...

questa la faccio oggi stesso!!!

Romy ha detto...

Un'altra dritta spettacolare...t'immagini buona nei biscotti, nelle creme, nel cioccolato...Bene brava bis! :-)

Aledj81 ha detto...

Dico brava Patrizia anche io!!! e grazie mille per aver condiviso questo utilissimo trucchetto per valorizzare i nostri dolci... ma non solo!!!

Luisa ha detto...

Ehi ma questa è una chicca da non perdere...felice weekend Luisa

Gabri ha detto...

...che genialata!!! Scopiazzo subito!! :DDD