martedì 26 gennaio 2010

Cucina Etnica: il Pan di spezie

Delizioso questo pan di spezie dal colore dell'ambra. Ho trovato la ricetta in questo sito e mi sono lasciata convincere subito dal bel colore arancio. Ho modificato leggermente le dosi ed è venuto davvero buono, ottimo per accompagnare una buona tazza di te...

Ingredienti: 150 grammi di acqua bollente, 200 grammi farina bianca, 100 grammi di miele, 150 grammi zucchero, 60 grammi noci sgusciate e tritate, 50 grammi burro, 1 uovo, 1 cucchiaino cannella, 1 cucchiaino di noce moscata, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 1 chiodo di garofano tritato, 1/2 bustina di lievito.

Premetto che ho usato la planetaria perchè da quando l'ho comprata è la mia amica inseparabile in cucina...Unire all'acqua bollente lo zucchero e il miele, sciogliere il composto e fare raffreddare. A questo punto unire il burro a temperatura, l'uovo battuto, la farina setacciata con il lievito, tutti gli aromi e le noci tritate grossolanamente. Miscelare per bene e infornare a 170 gradi per 50 minuti, anche 60. Per queste dosi ho usato la teglia in silicone della Silikomart del diametro 18 e quindi non ho ne imburrato ne infarinato la teglia passaggio fondamentale per chi usa quelle tradizionali. Fare raffreddare, sformare e mangiare....

16 commenti:

Mirtilla ha detto...

questa si che e'una gran bella ricettina!!
ed anche lo stampo che hai usato,da un bel risalto alla torta ;)

Mary ha detto...

interessante questa ricetta!

Stefania Oliveri ha detto...

nON L'AVEVO MAI VISTO QUESTO STAMPO, è DAVVERO SIMAPATICO! OTTIMA LA TORTA!

Manuela e Silvia ha detto...

Wow...è bellissimo! e chissà che profumo con tutte queste spezie!!
la fettina l'hai messa da parte epr noi vero??! ;)
un bacione

Betty ha detto...

ma è bellissimo, che bella ricettina!

complimenti e buona giornata.

Simo ha detto...

Elena, tu come le triti le spezie?
Complimenti, ti è venuto una meraviglia, davvero!

Romy ha detto...

Giusto, giustissimo! Con una buona tazza di tè!!! Mi inviti a nozze, lo sai....brava, una ricetta impeccabile...voglio rifarla al più presto! :-)

Micaela ha detto...

mi ispira moltissimo questo pan di spezie!!! lo proverò di certo!! un bacione

Dolci a gogo ha detto...

ma che meraviglia e che colori questo pan di spezie decisamente godurioso!!!bacioni imma
p.s. ho realizzato da poco un blog di sole ricette per mdp fattibili anche a mano se ti fa piacere dare una sbirciatina ti lascio il link,baci
http://ricetteconlamdp.blogspot.com/

NUVOLETTA ha detto...

Che bel dolce! complimenti...

Unknown ha detto...

ma ciao beddazzamia,
ah la planetaria! quando la usi la prima volta non la molli più ;)
buono questo dolcino mi piace molto anche lo stampo ;)
*
baciuzzi a chiddu nicu *
cla

Rayna ha detto...

mmm, mi viene voglia di farla subito.
proverò!

unika ha detto...

per gli auguri si è sempre in tempo...grazie:-) bella questa ricettina....ma per ora è meglio evitare:-)un bacio
Annamaria

Unknown ha detto...

ciao Elenuzza, come va? Bella questa torta, profumatissima direi!
Un bacione!
Evelin

Ins. Romano Elena ha detto...

Che bel blog complimenti!

Se hai tempo dai uno sguardo al blog ufficiale del programma televisivo "INTERNATIONAL FOOD: il mondo in tavola"

http://internationalfoodbyelena.blogspot.com/

ciao a presto!

andres ha detto...

gnam