Della pizza che fa mio marito ne ho già parlato quando il mio blog era praticamente agli albori. Sono passati circa due anni e si è migliorato ancora di più, merito del recente acquisto di una refrattaria per pizza e merito dell'esperienza sulla scelta e dosaggio degli ingredienti. Oggi vi presento questa pizza con scarole ma spero ogni settimana di aggiornarvi sui vari gusti e combinazioni di ingredienti.
Dosi per una teglia (o refrattaria) diametro 33: impastare 125/130 grammi di farina autolievitante, 75 grammi di acqua fresca e un cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Mentre impastate aggiungete un pizzico di sale e uno di zucchero. Spianate con un mattarello il panetto ottenuto su carta forno (se è il caso aiutatevi con altra farina, stavolta normale) e trasferite nella refrattaria riscaldata al forno per 15 minuti a 180°. Spargete sulla pizza la salsa di pomodoro condita con olio, sale, pepe, origano e un pizzico di zucchero e infornate per 10' a forno caldo a 220 ponendo la refrattaria nel ripiano più basso del forno.
Dopo 10 minuti uscire la pizza dal forno e condirla con il resto degli ingredienti. Per questa ho aggiunto scarola riccia sbollentata e strizzata, tonno, acciughe e un misto di formaggi (tuma fresca, caciocavallo fresco e scamorza per pizza). Occhio e croce è il condimento che usano a Messina per fare i "pitoni", un calzone fritto ripieno con questi ingredienti. L'altra pizza (che non ho fotografato) l'ho condita con melanzane tagliate a dadini fritte e scamorza per pizza...Infornare per altri 10 minuti sempre nel ripiano più basso.
7 commenti:
mmmmmmmmmm..mette l'acquolina solo a guardare!! baci!
Pasquale, complimenti sai pure cucinare!!!!!!!!!!! Sei un ragazzo d'oro! Un bacio alla dolcissima elena ed al bimbo.
complimenti al marito, è davvero bravo!
Baci e buona domenica.
Ciao Elena! Eh si a Pasquale dobbiamo proprio fare i complimenti: queste pizze sono una meglio dell'altra! Ricche di verdure, sapori forti e formaggio come piacciono a noi!
Peccato non poterne assaggiare un pezzetto!
un bacione
che buonaaaa... adesso le voglie le fai venire anche a me!!! ;-)
anche io voglio la refrattaria, secondo me cambierebbe moltissimo!!!
un applauso al marito e tutti a cena da voi! ;-)
Ciao, sono Laura della redazione di Blog di Cucina.
E’con gran piacere che ti comunico che gli artigiani del gusto, esperti cioccolatieri Fratelli Gardini, hanno gentilmente messo in palio una selezione dei loro prodotti per il fortunato estratto fra tutti i partecipanti alla raccolta “Ricicliamo le uova di Pasqua”.
Domani comunicheremo sulla home page del sito il risultato dell’ estrazione.
Scopri se sari tu il vincitore!
A presto
Laura BdC
Posta un commento