giovedì 13 maggio 2010

Le coccole durante la gravidanza: il pan di spagna al manderino di Giusy

Fra i lati positivi della gravidanza c'è sicuramente la buona dose di coccole ricevute un pò da tutti...al supermercato hai la precedenza alle casse, sull'autobus o in chiesa trovi sempre qualcuno che ti cede il posto e al lavoro...le colleghe ti viziano con spuntini o addirittura torte!!Questo pan di spagna al manderino è stato preparato da una collega di mio marito, Giusy, che incontrata una domenica al Giardino Inglese e vedendo il mio bel pancino, dopo avere parlato di questa torta si è offerta assolutamente di prepararmela per farmela gustare. E così ieri mio marito è tornato dal lavoro con questo delizioso involto.

La torta è davvero molto buona e particolare nel sapore sentendosi l'aroma molto forte del manderino e a quanto pare la ricetta è stata data a Giusy da una anziana signora di Ciaculli, borgata palermitana resa famosa appunto per la coltivazione del suo manderino chiamato "il tardivo di ciaculli".

Ingredienti: 5 o 6 manderini (buccia sottile e senza semi), 3 uova, 300 grammi zucchero, 300 grammi farina 00, 1 bustina di lievito, 1/2 bicchiere di olio di semi, 1/2 bicchiere di liquore stock o altro (facoltativo).

Procedimento: Frullare i manderini interi privati dei semi con le uova e lo zucchero. Passare il tutto in un contenitore e aggiungere la farina, l'olio, il liquore e infine il lievito. Porre in una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno caldo a 180 ° per 40-45 minuti (fino a cottura con prova stuzzicadenti)


Sentirete che sapore delizioso...Grazie Giusy per la torta, per le coccole, e soprattutto per aver condiviso con noi la tua ricetta...

11 commenti:

Anonimo ha detto...

che carina la tua amica! grazie anche da parte mia per la ricetta!

Micaela ha detto...

fai bene a farti coccolare... :-) buonissimo questo pan di spagna!

Unknown ha detto...

Veramente una meraviglia questa tortina.. chissà il tuo cucciolo nel pancino come si è leccato i baffi.... ;-))
Baci
Franci

Federica Simoni ha detto...

eccezionale questo pan di spagna!! complimenti!

annathenice ha detto...

in effetti, goditi tutte queste attenzioni, perchè il mondo intero sa che questo è un momento speciale.
E fanne tesoro.
E anche della torta che sembra una meraviglia di sofficità
A presto
Anna

Dolci a gogo ha detto...

tesoro nn sapevo del pancino,augurisssssssssssimi e sai come coccolarti questa pan di spagna è buonissima!!baci imma

Luisa Sorrentino ha detto...

Ma da quanto tempo non passavo di qui, mia carea! E che stupenda notizia ho trovato!
Augurissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Luisa

Manuela e Silvia ha detto...

Eh si, per fortuna c'è ancora un pò di rispetto epr le donne in gravidanza nei luoghi pubblici e poi sicuramnte a casa le coccole ed i vizi non ti mancheranno...ma son più che meritati!!
Che semplice questo dolce e molto bella anche la storia che vi è collegata! chissà che buon sapore e soprattutto profumo!!!
un bacione stella

Laura ha detto...

É vero..é un bellissimo momento quello della gravidanza..goditeloooo! bellissimo pandispagna!

unika ha detto...

si si...fai benissimo a farti viziare così....la collega di tuo marito è stata fantastica a mandarti questa bella torta....un bacio:-)
Annamaria

Gravidanza Settimane ha detto...

Sono una grande appassionata di cucina e devo ammettere che l'idea del pan di spagna al mandarino per tutte le donne sono in dolce attesa è davvero interessante. Il tuo è un buon consiglio.