Fra i lati positivi della gravidanza c'è sicuramente la buona dose di coccole ricevute un pò da tutti...al supermercato hai la precedenza alle casse, sull'autobus o in chiesa trovi sempre qualcuno che ti cede il posto e al lavoro...le colleghe ti viziano con spuntini o addirittura torte!!Questo pan di spagna al manderino è stato preparato da una collega di mio marito, Giusy, che incontrata una domenica al Giardino Inglese e vedendo il mio bel pancino, dopo avere parlato di questa torta si è offerta assolutamente di prepararmela per farmela gustare. E così ieri mio marito è tornato dal lavoro con questo delizioso involto.
La torta è davvero molto buona e particolare nel sapore sentendosi l'aroma molto forte del manderino e a quanto pare la ricetta è stata data a Giusy da una anziana signora di Ciaculli, borgata palermitana resa famosa appunto per la coltivazione del suo manderino chiamato "il tardivo di ciaculli".
Ingredienti: 5 o 6 manderini (buccia sottile e senza semi), 3 uova, 300 grammi zucchero, 300 grammi farina 00, 1 bustina di lievito, 1/2 bicchiere di olio di semi, 1/2 bicchiere di liquore stock o altro (facoltativo).
Procedimento: Frullare i manderini interi privati dei semi con le uova e lo zucchero. Passare il tutto in un contenitore e aggiungere la farina, l'olio, il liquore e infine il lievito. Porre in una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno caldo a 180 ° per 40-45 minuti (fino a cottura con prova stuzzicadenti)
Sentirete che sapore delizioso...Grazie Giusy per la torta, per le coccole, e soprattutto per aver condiviso con noi la tua ricetta...
11 commenti:
che carina la tua amica! grazie anche da parte mia per la ricetta!
fai bene a farti coccolare... :-) buonissimo questo pan di spagna!
Veramente una meraviglia questa tortina.. chissà il tuo cucciolo nel pancino come si è leccato i baffi.... ;-))
Baci
Franci
eccezionale questo pan di spagna!! complimenti!
in effetti, goditi tutte queste attenzioni, perchè il mondo intero sa che questo è un momento speciale.
E fanne tesoro.
E anche della torta che sembra una meraviglia di sofficità
A presto
Anna
tesoro nn sapevo del pancino,augurisssssssssssimi e sai come coccolarti questa pan di spagna è buonissima!!baci imma
Ma da quanto tempo non passavo di qui, mia carea! E che stupenda notizia ho trovato!
Augurissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Luisa
Eh si, per fortuna c'è ancora un pò di rispetto epr le donne in gravidanza nei luoghi pubblici e poi sicuramnte a casa le coccole ed i vizi non ti mancheranno...ma son più che meritati!!
Che semplice questo dolce e molto bella anche la storia che vi è collegata! chissà che buon sapore e soprattutto profumo!!!
un bacione stella
É vero..é un bellissimo momento quello della gravidanza..goditeloooo! bellissimo pandispagna!
si si...fai benissimo a farti viziare così....la collega di tuo marito è stata fantastica a mandarti questa bella torta....un bacio:-)
Annamaria
Sono una grande appassionata di cucina e devo ammettere che l'idea del pan di spagna al mandarino per tutte le donne sono in dolce attesa è davvero interessante. Il tuo è un buon consiglio.
Posta un commento