Ditemi se non ne vale la pena. Ingredienti per due: 200 grammi di pasta (!!!), 1 chilo di cozze freschissime (nostrane e non spagnole), due spicchi di aglio, olio extravergine, una spruzzata di vino bianco, tre pomodorini ciliegino (praticamente giusto per colorare), due cucchiai di prezzemolo, pepe. Procedimento: mettere le cozze ancora chiuse e ben lavate, in una pentola capiente a fiamma moderata e con il coperchio. Ogni tanto agitare la pentola per far si che quelle aperte vengano in superficie e quelle chiuse, ancora pesanti, rimangano sotto ad aprirsi. Appena aperte sgusciarle e filtrare molto bene l'acqua che avranno rilasciato e tenerla da parte. In un tegame mettere a scaldare l'aglio in olio extravergine, toglierlo, aggiungere le cozze sgusciate e spruzzate il vino bianco. Fare evaporare e aggiungere a poco a poco l'acqua delle cozze messa da parte. Grattuggiare i tre pomodori ciliegino. Cuocete poco più di cinque minuti. La dose di acquetta è secondo gusto personale.
Che goduria...che goduria....oserei dire afrodisiaca se accompagnata da un bel bicchiere di Pinot grigio freddo (bicchiere di vino che non mi sono fatta mancare)
7 commenti:
Ciao! noi la pasta con le cozze invece la preferiamo cn pomodoro ed olive! certo..anche in baicno certo non ci rinunciamo..e per un piattino così vale anche la pena di uno sgarro alla gravidanza ;)
dopotutto...i primi di pesce son piatti semplici, ma divini!!!
un bacione
Che piatto divino! Anch'io le faccio in questo modo ma non sapevo che fosse una ricetta tarantina...sono una guduria per la gola..ciao Luisa
In effetti non so se la ricetta è di origini tarantine...ma quì in sicilia la intendiamo così!!! :-)
che meraviglia, anch'io farei pazzie per un piatto così! un bacione.
che buoni!li adoro! buon 2 giugno!!ciao!
Ciao Elena,
questi spaghetti sono fantastici li proverò sicuramente appena trovo delle belle cozze e qui non è facilissimo
smack Manu
SONO POCHI I PACERI DELLA VITA..QS PIATTO E' FANTASTICOOOO....
Posta un commento