La ricetta è stata presa da quì e la promotrice è la supercollaudata Anna Moroni. Ecco ingredienti e procedimento: Sbucciare dei fichi ben sodi e lasciarli a bagno per una notte in una ciotola di rhum. (Questo passaggio noi l’abbiamo evitato. Dovendolo mangiare anche dei bimbi non era il caso…) Scolarli molto bene...
Poi preparare la glassa al cioccolato sciogliendo sul fuoco 400 grammi di cioccolato fondente e 1 noce di burro in 300 grammi di panna liquida fresca. Mescolare finché il cioccolato non è completamente sciolto.
Poi intingere ogni fico nella glassa...che goduria vero...??
...disporli in una gratella per farli colare dell'eccesso di glassa...
La sera, malgrado ci fossimo rimpinzati di crostini dolcestate e moussaka (di prossima pubblicazione) ...l'abbiamo gustato con molto molto piacere......
6 commenti:
Wuauuu che belli e buoni e golosi che sono?...ma dopo le vacanze ora si parte.
Buona giornata :)
Che golosità, ho visto il titolo del post in giro per blog e sono dovuta correre qui...ma che meraviglia, avete fatto bene ad evitare la panna, saranno stati super buoni anche così!!! che bel blog e quante ricette ti seguo subito.
Ah! Piacere di conoscerti.
Slurp...che golosità!
Elena ma così ci tenti! Come ti è venuta in mente questa golosità! Davvero un'idea particolarissima e sicuramente un dessert diverso!
Baci baci
Elena, sto sbavando......Uhmmmmm!!!! poi vedere le mani con il cioccolato è da svenimento!!!!! Già sono ingrassata 2 chili. Un bacio affettuoso tesoro!!!!!
Da fare con la prossima fornitura della suocera! Veramente appetitosi!!!
Posta un commento