venerdì 6 agosto 2010

Profitterol di fichi di Anna Moroni

Ed ecco un'altra ricetta realizzata quel pomeriggio divertentissimo trascorso con mia cugina Patrizia: il profitterol di fichi. Il giardino di mia cugina è pieno di alberi di fico e l'occasione era troppo ghiotta per non realizzarlo, avendo a disposizione della frutta freschissima. Guardate che meraviglia...

La ricetta è stata presa da quì e la promotrice è la supercollaudata Anna Moroni. Ecco ingredienti e procedimento: Sbucciare dei fichi ben sodi e lasciarli a bagno per una notte in una ciotola di rhum. (Questo passaggio noi l’abbiamo evitato. Dovendolo mangiare anche dei bimbi non era il caso…) Scolarli molto bene...

Poi preparare la glassa al cioccolato sciogliendo sul fuoco 400 grammi di cioccolato fondente e 1 noce di burro in 300 grammi di panna liquida fresca. Mescolare finché il cioccolato non è completamente sciolto.

Poi intingere ogni fico nella glassa...che goduria vero...??

...disporli in una gratella per farli colare dell'eccesso di glassa...

...e disporli in un piatto da portata a piramide. Lasciare raffreddare e appena prima di servire guarnire con panna montata (anche questo passaggio l’abbiamo evitato…è già davvero molto calorico così…!!)


La sera, malgrado ci fossimo rimpinzati di crostini dolcestate e moussaka (di prossima pubblicazione) ...l'abbiamo gustato con molto molto piacere......

Stampa la ricetta

6 commenti:

Mariluna ha detto...

Wuauuu che belli e buoni e golosi che sono?...ma dopo le vacanze ora si parte.

Buona giornata :)

Cinzia ha detto...

Che golosità, ho visto il titolo del post in giro per blog e sono dovuta correre qui...ma che meraviglia, avete fatto bene ad evitare la panna, saranno stati super buoni anche così!!! che bel blog e quante ricette ti seguo subito.
Ah! Piacere di conoscerti.

Simo ha detto...

Slurp...che golosità!

manuela e silvia ha detto...

Elena ma così ci tenti! Come ti è venuta in mente questa golosità! Davvero un'idea particolarissima e sicuramente un dessert diverso!
Baci baci

memmea ha detto...

Elena, sto sbavando......Uhmmmmm!!!! poi vedere le mani con il cioccolato è da svenimento!!!!! Già sono ingrassata 2 chili. Un bacio affettuoso tesoro!!!!!

fantasie ha detto...

Da fare con la prossima fornitura della suocera! Veramente appetitosi!!!