AL SAPOR DI SPAGNA!!!!
In queste sere fredde, preparate un buon brodo di carne caldo caldo….e mettete da parte il tocco di manzo bollito e saporito! ( circa 400-500gr)
Sminuzzatelo, o passatelo velocemente nel mixer facendo attenzione che non si sbricioli troppo….sminuzzate anche circa 100 gr di prosciutto cotto.
Intanto mettete a bollire un uovo ( 2 se il sapore dell’uovo non vi disturba).
Le dosi,essendo una ricetta rubata, sono ad occhio…potete aumentare le dosi di certi ingredienti a vostro piacimento.
In una padella larga ponete a sciogliere a fuoco dolce un tocco di burro (circa 50 gr) e fateci rosolare mezza cipollina tritata, quindi unite la carne, il prosciutto, l’uovo sodo sminuzzato a parte con una forchetta,sale e rigirate velocemente, quindi ricoprite il composto di latte, e un’abbondante manciata di grana grattugiato.
Dopo quasi 3- 4 minuti , unite circa 40 gr di farina,setacciandola con un colino direttamente sulla padella, e mischiate ( con il burro e il latte versati precedentemente, si formera’ velocemente la bechamelle che leghera’ ogni ingrediente).
Tutto si addensera’ rapidamente, staccandosi dai bordi della padella. Potete spegnere il fuoco. Deve risultare un composto denso, perche’ non appena si raffredda, dovete formare delle crocchettine. A tal proposito sarebbe meglio fare riposare il composto almeno 30 minuti in frigo. Le croquetas andranno passate nella farina, poi nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, quindi fritte .
Devono solo dorarsi , pochi minuti basteranno.
Vi assicuro che sono deliziose pure il giorno dopo uscite dal frigorifero!
La variante interessante e’ che potete farle anche quando vi avanza del pollo, e se non vi piace la bechamelle con il latte, sostituitelo con il brodo ottenuto dalla carne cotta il giorno prima.
In questi casi il sapore cambiera’, sara’ piu’ delicato, ma ugualmente buono.
Tornero’ presto…… aspettatemi!
16 commenti:
Mamma mia che meraviglia, fanno venire voglia solo a vederle!!!
Da provare sicuramente!!
Che bella idea, non so mai cosa fare con tutta la carne che avanza del brodo. Ottima ricetta anche per i bambini, probabilmente, se avrò tempo, la proporrò anch'io da me. Bravissime, l'unione fa la forza!
PUOI CONTARE SUL FATTO CHE DOMANI SONO COTTE E MANGIATE E' UNA PIETANZA TROPPO ACCATTIVANTE!COME PURE L'INTRODUZIONE DELLA RICETTA .CORRO DAL MACELLAIO A COMPRARE IL BOLLITO!!!!!!!!GNAM ,GNAM.
Interessante questa versione delle crocchette , è da provare ...baci!
ma sono veramente bellisime questa croquette e sembrano davvero buone!! Ok a tua suocera non faremo parola!!
bacioni
Mamma mia....sono fantastiche!!!
Ragazze....quante ne avete mangiate???;-9
Un bacio
devono essere buonissime!!!io adoro le crocchette! così non le ho mai provate!!!
Io l'ultima volta che mia cugina le ha fatte ne ho mangiato una quantità variabile intorno all'infinito...e il bello qual'è??? Che mia mamma ha letto il post e domani le fa...e io le pappo!!! wow
Ciao Elena,buonissime e da provare subito...sto prendendo nota...ciao da nanà.
ma che buone queste crocchette....mi inviti da tua suocera? :-)
Annamaria
Sono molto appetitose, originali les crochetas, dillo alla suocera che le sai fare anche tu.
...MIA SUOCERA DIREBBE CHE,IN OGNI MODO, NON SONO BUONE COME LE SUE...E INVECE IL MIO MARITINO GRADISCE MOLTO E DICE CHE SONO DEGNISSIME DI PARAGONE...SE NON DI PIU'....GIA'!L'AMOREEEE.......
Devono essere buonissime!! Complimenti a Patrizia!
queste non sono le crocchette palermitane...
No, sono spagnole, ma presto metterò quelle palermitane...ti riferisci a quelle con le patate vero?? quelle che si accompagnano alle panelle!!
Finalmente le ho preparate. Buonissime! Non vedevo l'ora di fare il brodo per utilizzare la carne in questo modo. Un vero successo anche in famiglia.Grazie ancora. Auguri a tutte!
Posta un commento