No, non sono stata in India ma queste frittelle a base di farina di ceci vendute per strada in India appunto mi hanno conquistata dopo averle viste dalle straordinarie foodblogger Arabafelice e Chamki...
Per me, amante della cucina "mondiale" sono diventate con i loro blog due cult... a parte i racconti di vita vissuta, l'una in Arabia e l'altra in India prendo da loro continuamente spunti per sentire sapori lontani migliaia di chilometri dalla mia Sicilia...La farina di ceci a Palermo si trova facilmente perchè un piatto tipico della nostra regione sono le panelle e quindi .... niente di più facile realizzare le pakoras.
Per realizzarle ho usato: una tazza di farina di ceci, circa 3/4 della stessa tazza di acqua, un cucchiaino di garam masala (spezia in polvere a base di coriandolo, cumino, zenzero, cannella, pimento, cardamomo ecc..., che trovo facilmente nei negozi di cibo indiano disseminati ovunque a Palermo...evviva l'integrazione razziale!!), la punta di un cucchiaino di peperoncino in polvere e un pizzico di sale. Con tutti gli ingredienti ho formato una pastella sostenuta...così...
In questa pastella ho passato funghi tagliati a fettine e patata sempre tagliata a fettine. Si può usare qualsiasi tipo di verdura (carote, cimette di cavolfiore, peperone ecc...)
Ho fritto in olio bollente e.....MANGIATO PENSANDO DI TROVARMI IN INDIA!!!! Davvero niente di più semplice e sfizioso... Che buone ragazzi e che soddisfazione quando mio marito mi ha detto..."mmm...ma chi te le insegna queste cose??" E nel mentre addentava una pakora.....
Insomma...viva le pakoras e fidatevi di quello che dice Arabafelice se avete ospiti...
"FATENE TANTE...FIDATEVI..."
9 commenti:
Ma dai, allora ti sono proprio piaciute!!! Grazie moltissimo per aver provato, sono molto semplici ma danno tanta di quella soddisfazione...un bacione :-)
Lo sai che prima a Mondello c'era un ristorante che le faceva? Sono buonissime!!!
Brava Elena!!!!
Le provooooooo...il tempo di ricomprare la farina di ceci...( l'avevo, ma ahimè scaduta con muffetta...fortunatamente ne era rimasta solo 1/4 di confezione)
baci a te ed il pancino ^_^
Ecco la Elena che e' volata in India con le pakoras! ma che brava che hai provato, cosi si fa, e come dico sempre io, ogni volta che mangi qualcosa di nuovo e di insolito ti si allunga la vita! E comunque la farina di ceci a Palermo e' di casa con le meravigliose panelle, che mi piacciono tantissimo! Anzi mi sa che me le faccio! Un bacione grande, e buona domenica!
Ciao,ma sono buonissime...le voglio provare.
complimenti.
buona domenica
hanno un aspetto delizioso!!!
anche io le avevo viste da loro deveo essere veramente buone e gustosissime!...quasi quasi le faccio anche io!
viaggiare in cucina è una delle cose più belle!!! Te le copierò anche io...
Un bacione.
sicuramente da provare..
Posta un commento