Sapete come succede quando si passa una giornata all'aria aperta in buona compagnia vero? Viene una gran voglia di mangiare e soprattutto (nutella a parte) di cucinare cose nuove... Ieri mia cugina Patrizia si è fatta ispirare da Imma e ha preparato questa deliziosa torta di rose...
Ok, non disponevamo di rose ma di un bel fior di ibiscus...e allora ribatteziamola torta di ibiscus!!! Ecco gli ingredienti: 500 gr di farina (350 di manitoba, 150 di 00), 1 bustina di lievito mastrofornaio, 100 gr di zucchero, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaino raso di sale, 2 uova, 80 gr di burro fuso, 150 ml di latte tiepido, mentre per il ripieno utilizziamo una crema composta da 100 grammi di zucchero e 100 grammi di burro ammorbidito. Tenete presente che è possibile usare altri ripieni come la marmellata ad esempio.
Setacciare la farina, mescolare con il lievito al centro mettere tutti gli altri ingredienti e il latte a filo. Lavorare l'impasto per almeno 10 minuti e farlo lievitare per 1 ora e mezza. Adesso che fa freddino è meglio seguire il suggerimento di Imma e tenere l'impasto nel forno caldo ma spento.
Riprendere quindi l'impasto lievitato e stendere un rettangolo di circa 35x50. Spalmare con la crema di burro...
Arrotolarlo dal alto piu lungo...tagliare 12 pezzi
Metterli in uno stampo di diametro 26 rivestito di carta da forno e fare lievitare altri 20 minuti...
Non rimane che fare freddare, decorare liberando la fantasia e gustare....Davvero buona. L'abbiamo fatta fuori in pochi minuti e i più golosi hanno aggiunto un generoso strato di nutella!! E la prossima volta opteremo per un ripieno alla marmellata...
Ops...mi sa che questa ceratina sta diventanto famosa nel mio blog...ih ih ih...vedi quì, quì quì ...
24 commenti:
Fantastica questa torta di rose ...non la faccio da un secolo .
Allora per quanto riguarda la uta domanda sui stampi della silikomart dopo gli accordi presi non mi ha piu contatta , tanto l'indirizzo glielo avevo mandato . Dovevo solo attendere , mi sono arrivati in nemmeno 20 gg..Baci vediamo cosa ti arriva perche in baso a cio che gli abbiamo detto sulle preferenze cè li mandano . A me è andato molto bene ..sono contenta!
ciao elena ma dai sonno felice che tua cugina si sia ispirata alla mia torta di rose e come posso vedere vi è venuta benissimo!!un bacione grandissimo imma
è bellissima la tua torta di rose, io devo ancora provarla!!! un bacione
è bellissima questa torta e poi si può prvare a farla in così tanti modi, basta solo un pò di fantasia per il ripieno. un caro saluto, complimenti!
Ti è venuta bellissima !!! complimenti!
Questa torta di rose ha una bella elaborazione e deve avere un'ottimo sapore.
Confermo, BUONISSIMA, io c'ero.Ma credetemi non'è perche' Patrizia è mia nipote, lei è una ragazza piena di volonta' quando fa' qualcosa ,mette l'anima l'amore e il suo bel sorriso! Ieri pur essendo una giornata grigia per via del tempo, ha saputo mettere il sole in tavola. Elena invece e diventata fotografa professionista!BRAVE!
Complimenti a tutte e due, ben riuscita la torata, bello il post.
Baci Alessandra
Ciao! ehi ma la tua amica è davevro brava! ottima questa torta di rose, e anche molto bella da vedere! Noi l'abbiamo fatta sempre salata, ma non disdegneremmo un assaggio di questa versione dolce ;)
bacioni
Ibiscus o rose poco importa...è venuta una figata e questo basta! Sai che non l'ho mai fatta ma mi ispira veramente un casino-ino-ino?
LA tengo a mente...non si sa mai!
Castagna
bella bella bella e sicuramente buonissima!!!il ripieno burro e zuchero è favoloso!!
La adoro questa torta...ma non ho mai provato a farla!
La tua è venuta perfettamente!!
che fascino ha questa torta vero?
è bellissima e ottima
***
complimenti
cla
complimenti Elena, è perfetta!
Ciao....complimenti è bellissima e buonissima....è un che ti leggo...e ti ho aggiunto tra i preferiti se mi aggiungi hai tuoi ne sarei felice....vini a visitare il mio blog e fammi sapere come lo trovi...ciao Luisa
Il risultato che hai ottenuto è meraviglioso! Che profumino c'era in casa mentre la cuocevi?? MMH! che fame!
la torta di rose è sempre un gran successo!
Ma complimentiiiiiiiii!
Questa torta è riuscita benissimo.
Non è che ne è avanzato un pezzetto???
le foto parlano da sole!! è splendida!
che bella!!!perfetta per mangiare in compagnia:)
ehi ma come va con il maltempo?o sono le solite notizie esagerate della tv
baciii
Patrizia...hai visto che bel figurone...peccato che si avvicina l'inverno perchè il "villino" porta proprio bene...
Grazie a tutte per i complimenti e vi invito a provare perchè è riuscita davvero molto bene. Adesso non vedo l'ora di provare la versione salata.
@Mary, subito dopo averti scritto mi è arrivato il pacco con gli stampi...troppo forti
@Chiara, grazie per il pensiero. Il tempo quì è davvero molto brutto, piove a dirotto da giorni e Palermo non è attrezzata a simili emergenze!! Oggi in una zona vicino la campagna c'è pure stato uno smottamento...immagini terribili!! e poi di questi acquazzoni non ne possiamo proprio più, noi che eravamo abituati ad andare a settembre ancora a mare!!
Cucinare mi è sempre piaciuto,ma farlo e beccarmi tutti questi meravigliosi complimenti è grandioso ed esaltante, grazie a tutti, siete stati buoni come la torta...addirittura ho avuto quelli di Imma in persona,woooow,un onore credimi! e ke dire alla mia zietta??Avvisami quando scrivi certe cose,una cosa è un complimento,una cosa è la tua bellissima dichiarazione d'amore da zia del cuore....grazie grazie grazie,adesso mi toccherà sperimentare qualcos'altro x avere qualche altra lode,CHE GRAN SACRIFICIOOOOO!!!!
PS: Elenuccia mia,il villino è bello da vivere anche nelle frescke domeniche di autunno,ne deve vedere ancora quella cerataaaaa........
bravissima patrizia!!!!
le ricettine di imma poi,sono garantite al 100%
Rieccomiiiiiiiiiiiiii
Ho fatto un girello anche qui!!!
Adoro la torta di rose!!!
Che slurp!!!
Aspetto prossima ricettuzza!!!
Baci
Posta un commento