martedì 4 gennaio 2011

Ricette base: ragù di carne

Ingredienti: una cipolla, due carote medie, 1 chilo di macinato di carne (solo bovino oppure 500 bovino e 5oo maiale), 200 grammi di piselli primavera, una bottiglia di salsa di pomodoro, 70 grammi di concentrato di pomodoro (al posto del concentrato aggiungere un'altra mezza bottiglia di salsa di pomodoro, oppure, al posto della salsa in bottiglia, per un ragù più ristretto utilizziamo soltanto una scatoletta media di concentrato di pomodoro), due litri scarsi di acqua. Sale, pepe e noce moscata.
Procedimento: cominciamo con il tritare la cipolla e le carote finemente e facciamole appassire in due cucchiai di olio extravergine. Unire la carne macinata e fare rosolare per bene, insaporendo con sale, pepe e noce moscata. Appena pronto unire la salsa di pomodoro, il concentrato di pomodoro, i piselli e l'acqua, coprire per metà con il coperchio e fare cuocere a fiamma dolce per almeno un ora. Il ragù è pronto. Ovviamente, se ci serve più ristretto lo facciamo stringere ancora.

Ricette con ragù:
Pasticcio di lasagne
Anelletti al forno
Pennette alla San Giovannella
Ravazzate
Arancine
Gateau di patate alla palermitana
Moussaka greca

5 commenti:

Solema ha detto...

Godurioso questo ragù!!Per l'Epifania farò gli anelletti, ma vegetariani!!!!
Carissima ho fatto il post del pacco che mi è arrivato oggi alle 14!!
Purtroppo la pallina era rotta, però ho trovato i pezzetti nella scatola e avrò cura di riattaccarli. C'era tutto ma un sigillo era rotto!!
Mio marito che ha ritirato il pacco, ha detto che c'era uno pieno d'olio e che questo gli è stato quasi tirato!!!Grazie di tutto!!! Guarderò le tue ricette per adoperare i pistacchi!!!!
Un bacio ai tuoi bimbi!!!

Mirtilla ha detto...

eh si,vitale x voi palermitani :)

Romy ha detto...

Mi piacciono parecchio i pisellini nel ragù...danno colore, sapore e "movimentano " la consistenza..il ragù fatto così è proprio un buon jolly per un sacco di piatti...brava! :-)

rox ha detto...

ciao, ho letto la ricetta del tuo ragù, è quasi simile alla mia ma ho il dubbio sulla quantità di acqua che aggiungi...sono proprio 2 litri? per il resto mi interessano altre ricette e penso che le proverò...grazie in anticipo

Elena ha detto...

@ Rox: Uso circa due litri se uso il concentrato, puoi diminuire a circa la metà se usi soltanto salsa in bottiglia perchè contiene già acqua. Se li misceli usane un litro e mezzo. Sembra tanta ma il ragù deve cucinare circa un ora a fiamma dolce e se ne evapora parecchio. GRazie per essere passata dal mio blog e chiedi ancora se hai dubbi