martedì 31 maggio 2011

Cannoli siciliani salati

Trovata geniale questa....davvero geniale. L'idea non è farina del mio sacco, diciamolo subito. Li ho visti esposti nel banco frigo di una macelleria in una nota catena di supermercati. I primi li ho comprati per "studiarli" e così li ho poi realizzati in casa: di cosa parlo? Di questi simpaticissimi cannoli siciliani ma salati.

Ingredienti: tutto l'occorrente per le polpette di mia mamma e quindi: 500 grammi di tritato di manzo di primo taglio, un uovo, due cucchiai di pangrattato, tre cucchiai di parmigiano grattugiato, sale, pepe, prezzemolo e mezzo bicchiere di latte. Oppure utilizzate la vostra ricetta preferita per fare gli hamburger. Per il ripieno: 350 grammi di ricotta, due cucchiai di parmigiano grattugiato, qualche foglia tritata di spinaci lessi, e infine facoltativo qualche fettina di caciottina fresca grattugiata. Per decorare: pomodorini e scorza d'arancia.
Procedimento: amalgamare la ricotta (più asciutta è, meglio viene) con il formaggio grattugiato, la caciottina e gli spinaci e tenete da parte. Impastate gli altri ingredienti e create degli hamburger sottili (ma non troppo) leggermente ovali. Ponete al centro la ricotta e chiudete come un cannolicchio siciliano. Premete bene le due estremità per sigillare. Decorate con mezzo pomodorino da una parte e la scorza d'arancia dall'altra. Spolverizzate con altro formaggio grattugiato. Tenete in frigo un paio d'ore per far si che tenga la forma. Cuocere in forno caldo a 180° per una decina di minuti. La prima volta che li ho cotti si sono aperti facendo finire praticamente la forma carina del cannolo, anche se il sapore era lo stesso squisito. La seconda volta li ho cotti chiudendoli singolarmente in carta forno e alluminio. Perfetti soprattutto se li aprite facendoli raffreddare un poco.


 
 

13 commenti:

Mascia ha detto...

Questa è un'ideone bellissima !!!!!
sono bellissimi anche solo da vedere, chissà da mangiare !!
Un bacione

Araba Felice ha detto...

Sono stupendi, grazie per averli condivisi!

Mariabianca ha detto...

No,non è possibile!!!!
Ma sono uguali a quelli dolci!!!
MERAVIGLIOSI,GENIALI,SPETTACOLARI.
Una volta feci qualcosa di lontanamente simile ma questi superano ogni immaginazione.

Mary ha detto...

Un'idea stupenda !

Unknown ha detto...

Buonissima ricetta, grazie per avermela mandata.... baci Silvia
N.B.:( Amo la cucina siciliana perchè sono di origine di questa Regione)

Josephine ha detto...

Ma che bella idea..complimenti.


ciao

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma sono un'idea originalissima! entrando ci aspettavamo il classico cannolo con una farica di verdure..ma qui invece si và sul ricercato e dabbero particolare!
Sei stata bravissima a rifarli e son riusciti proprio benone!
Li proviamo anche noi, facendo attenzione ai tuoi consigli epr la cottura!
baci baci

Unknown ha detto...

Idea originalissima!!!! Davvero carini! Brava!!
Franci

Kate ha detto...

Bella idea davvero!

BigShade ha detto...

geniali!!!
bravissima!

Lidia Miglionico ha detto...

wowwwwwwwwwwwwwww ma è un'idea grandiosaaaa...li farò prestissimo!!!
ciaoooo

Federica Simoni ha detto...

copio alla grande..sono geniali!!!!!!baci!

Anonimo ha detto...

Molto originale...gli hamburger talmente sottili da sembra fettine di salame ;)...comunque ho provato le sottilette inalpi e le trovo ottime e di qualita' superiore alla media.

Ciao