giovedì 28 maggio 2009

Spaghetti con i ricci di mio compare e tanti premi per voi

Come ringraziare le numerose vostre testimonianze di affetto dopo avere pubblicato il post sul mio anniversario? Leggere i vostri commenti calorosi e affettuosissimi mi hanno riempito il cuore di gioia.Voglio allora dedicare a tutte le persone che hanno lasciato un commento, questo delizioso piatto di spaghetti con i ricci di mare che ho mangiato venerdì dai miei compari Luigi e Karin. E' una pasta che adoro così tanto che ho fatto il bis proprio per il mio anniversario di nozze. 


Quì in Sicilia è facile trovare nelle pescherie il condimento fresco, ovviamente durante il periodo dei ricci e quando non c'è il fermo biologico. Oppure possiamo trovarlo anche congelato. Il procedimento è molto semplice. Ecco come l'ha preparata mio compare: ha fatto scaldare uno spicchio d'aglio in olio extravergine d'oliva, ha sfumato del vino bianco e a fiamma spenta ha aggiunto il condimento. Ha scolato la pasta (lasciandola umida), mantecato in padella con il condimento a crudo e spolverato con del prezzemolo...Ottima cumpà!!! La foto si riferisce però alla pasta mangiata al ristorante "la Mattanza" dove sono andata per l'anniversario. L'effetto e il sapore era comunque identico...

...mancava però lo sfondo e l'odore del mare...

Luigi e Karin, pazienza se da casa vostra non si vede il mare...ma la forte amicizia che ci lega da anni è la cosa più importante....!!

Ritornando invece a voi, che mi avete lasciato tanti bei commenti carini, vi voglio girare il premio amicizia che mi ha dato la dolcissima Chiara

che mi ha donato anche questo premio...

Mentre invece ringrazio Mary per questi

...che vorrei girare alle mie ultime amicizie della blogosfera...
Devo ancora fare il delizioso giochino che mi ha passato Antonella ma lo farò nel prossimo post...

17 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

Favolosa la foto con lo sfondo del mare... Che pensiero poetico che hai avuto!
Buoni gli spaghetti con i ricci qui è impossibile trovarli!
Complimenti per i premi!

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

complimenti per i premi! i ricci non li ho mai mangiati chissa' se accadra' mai sembrano cosi' rari.Grazie di tutto Annamaria

chiara ha detto...

grazieee!!!un piatto di questi meravigliosi spaghetti lo prendo mooooltoooo volentieri:)))
bacioniii!!!

Minù ha detto...

compliemnti!! e grazie per i premi!!! appena posso li posto!!! ciaooo !!!

Giuliana ha detto...

Ciao!
Grazie per essere passata a trovarmi e grazie per i premi e anch'io come Minù posterò appena iuscirò...! Mai mangiato i ricci di mare...chissà che bontà!Complimenti per il blog. E quando vuoi vieni a trovarmi eh? Ci conto. Ciao. Giuliana.

Federica Simoni ha detto...

Intanto grazie 10000000 per aver pensato a me!!! e complimenti per questi spaghetti mooooolto invitanti!

minnie ha detto...

Buonissimi questi spaghetti!!!
Ti invidio parecchio perchè abiti in quell'isola che non conosco ma che ritengo splendida!!!!
Prima o poi arriverò!
Mi piacciono un sacco i tuoi post dove ci guidi in quei posti meravigliosi.
Grazie mille per i premi.
Bacioni!

cinzietta ha detto...

Gli spaghetti ai frutti di mare sono la mia passione, anche io non la faccio come tuo cumpà! ;-)
preferisco tutto a crudo.
grazie comunque per avermi chiamato chef...ma io pasticcio parecchio in cucina!
alla prossima

katty ha detto...

molto invitante ma particolare i ricci non liho mai mangiati!!!complimenti!!!

karin ha detto...

grazie commare per il post,quella sera è stata molto piacevole per la bellissima compagnia, tu lo sai, per me sei una sorella.
per quanto riguarda gli spaghetti della mattanza...niente male direi,ma quelli di tuo compare erano più abbondanti....non diciamo quanta pasta abbiamo calato....!!

Alessandra ha detto...

Grazie!!! Mi sono così emozionata a ricevere il tuo premio che ho sbagliato a mettere il post. Per me è un vero onore.. Grazie ancora.

P.S. se chiudo gli occhi sento il profumo salmastro del mare confondersi con quello dei tuoi spaghetti... E' come se li avessi assaggiati. Però l'acquilina in bocca mi resta accidenti!

Romy ha detto...

Ottima! ma lo sai che la foto con la forchetta ed il mare di sfondo è proprio proprio bella? Un abbraccio forte :-D

Elena ha detto...

Ciao, che piacere conoscerti mia cara omonima!!! Ma guarda un po': ci chiamiamo con lo stesso nome ed abbiamo pure scelto un nome simile per il nostro blog, non è fantastico??? Mi ha fatto piacere che tu sia passata da me così ho avuto modo di conoscerti e di vedere quante belle ricettine hai sulle tue pagine, te ne ruberò qualcuna!
A presto, Elena

Manuela e Silvia ha detto...

Ma dai...la pasta con i ricci non l'abbiamo mai assaggiata, ma questo piatto è tamlemente inviantente e noi siamo curiossisime di nuovi assaggi...che quasi quasi...
compliemnti per i premi!
baci baci

UIFPW08 ha detto...

I tuoi spagnetti sono...mmmm una meraviglia. Bravissima.

Sonia ha detto...

Ciao Elena, grazie infinite per aver pensato a me :)
Cercherò di postare il premio al più presto, sono un po' di corsa in questi giorni
un baciotto

Anonimo ha detto...

I ricci di mare sono una vera prelibatezza...anche noi tempo fa abbiamo postato la ricetta degli spaghetti ai ricci...

http://unfilodolio.wordpress.com/2009/04/16/pasta-con-i-ricc/

Ciao ciao