Volete fare una torta alle mele ma non volete sporcare mille utensili o meglio ancora non volete utilizzare la bilancia da cucina. Ebbene, munitevi di un semplice cucchiaio da cucina, un cucchiao di legno e di una ciotola e seguite le mie indicazioni, o meglio. seguiamo le indicazioni di Giovanna, una mia collega, molto dolce e disponibilissima, che migliore ricetta non poteva regalarmi. Perchè diciamocelo... le cose semplici sono le migliori! E questa torta è davvero buona ed estremamente facile da preparare.
Ingredienti: 2 uova, 8 cucchiai rasi di zucchero, 16 cucchiai rasi di farina, 8 cucchiai di olio di semi (Olys) oppure di oliva, 3/4 di bicchiere di latte, 1 bustina di lievito, 3 mele piccole, un cucchiaio di maraschino (io uso l'amaretto di Saronno).
Procedimento: sbucciare le mele e metterle a macerare nel liquore prescelto e un poco di acqua. In una ciotola, aiutandosi con un cucchiaio di legno, amalgamare lo zucchero con le uova, aggiungere la farina e amalgamare, aggiungere l'olio e amalgamare fino a che non si saranno formate delle bolle. Occorrono davvero pochi minuti. In un bicchiere riempito con 3/4 di latte sciogliere il lievito e unirlo al composto. Amalgamare sempre con il cucchiaio di legno. Infine aggiungere le mele ben scolate. Se non le scolate per bene rischiate che la torta rimanga al suo interno un poco umida.
Versate il tutto in una tortiera dia 24 imburrata e infarinata (o in silicone) per 45 minuti a 180° modalità ventilata. E comunque prima di sfornarla fate la prova stuzzicadente. Fatta e rifatta più volte, soprattutto io che ho bimbi piccoli, questa torta per chi ha poco tempo e poca voglia di sporcare è l'ideale! E inoltre penso possa essere utilizzata qualsiasi frutta, non solo le mele!
Grazie ancora a Fabrizio e Giovanna per avere condiviso con me questa ricetta.
4 commenti:
Comodissima questa ricetta, oltre che di certo ottima: la proverò :) grazie a te e alla tua collega!
Me la segno, sembra davvero una delizia!
Non è che non so fare dolci semplicemente non li faccio, io non sono golosa, marito nemmeno e siamo solo due in più devo stare attenta alla glicemia ma....questa me la segno :-)) ciaoooo
Adoro la torta di mele ed i dolci in particolare. Di recente ho provato il quindim, un buonissimo dolce tipico della cucina Brasiliana.
Posta un commento