mercoledì 24 marzo 2010

Il tortino di melanzane di Martina

Questo tortino di melanzane l'ho visto molto tempo fa nel delizioso blog di Martina, segnato nei miei appunti e realizzato già un paio di volte per la semplicità di esecuzione, la praticità e soprattutto la bontà. Le dosi le copio da lei quindi:
Ingredienti per persona: 180 g. di mozzarella fiordilatte, 250 g. di melanzane, 2 spicchi di aglio, 2 cuccchiai di passata di pomodoro, sale, pepe.
Esecuzione: Tagliare le melanzane a tocchetti e cuocerle 10 minuti nel microonde coprendole con acqua salata oppure, come suggerisce Martina, lasciatele cuocere in una padella antiaderente con l'aglio, a fiamma molto bassa e rigirando spesso, senza aggiungere naturalmente olio. Appena vi sembrano appassite ma non cotte del tutto aggiungete la passata di pomodoro e continuate a cuocere ancora per 10 minuti a fiamma bassa senza fare asciugare del tutto regolando di sale, pepe e un pizzico di origano. Mettete in una cocottina le melanzane, ricoprite con fettine di fiordilatte e cuocete in forno microonde (680 watt) 10 minuti con modalità grill.

Delizioso e soprattutto LIGHT!!!

3 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

In effetti, così filante e gustoso, in più anche molto semplice, come si fà a non replicarlo!! noi ce lo eravamo perse...ma siamo ancora in tempo no??!
un bacione

Fabiana ha detto...

Ciao, una bella ricettina leggera e saporita.. quello che ci vuole!!! Perchè non partecipi alla raccolta di Ambra de Il gattoghiotto sulle ricette light!!! un bacione

Dida70 ha detto...

mmm...che buono Elena, comincia a venirmi la smania delle melanzane!
un abbraccio
dida