giovedì 10 marzo 2011

Pasta frolla alle mandorle con crema di limone e frutta di Maria Teresa

L'ho corteggiata tanto...Maria Teresa...cugina di mia cognata, una bella ragazza dai capelli neri, lunghi e ricci da fare invidia ad Afef, ottima cuoca, ragazza semplice e sempre con il sorriso sulle labbra. L'ho corteggiata tanto dicevo per avere una sua ricetta e finalmente l'occasione si è presentata il 6 marzo, giorno di compleanno di mio fratello e giorno in cui lei ha preparato questa deliziosa crostata di frutta...

Come mia abitudine, quando la ricetta non è mia riporto fedelmente le parole dell'autrice...
"Ciao Elena ecco la ricetta della crostata: 350 gr farina 150 farina di mandorle, 1 cucchiaino cannella, 150 gr zucchero, 100 gr burro morbido, 2 uova, un pò di scorza di limone grattugiata.
Procedimento: in una ciotola unire le due farine e la cannella. A parte lavorare il burro con lo zucchero, i tuorli e la buccia del limone. Montare gli albumi a neve. Alle farine aggiungere il composto di burro, zucchero e tuorli, aggiungere delicatamente anche gli albumi. Lavorare il composto e dopo averlo avvolto nella pellicola tenere in frigo per circa 30 minuti. Uscire la pasta dal frigo e stenderla sulla teglia. Bucherellare ed infornare mettendo un foglio di carta da forno con i fagioli. Forno caldo 15 -20 minuti.
Crema di limone: 1 litro di latte 100 gr amido 200 grammi di zucchero la scorza grattugiata di un limone. In un tegamino unire l'amido con lo zucchero, la scorza di limone e mescolando con una frusta aggiungere il latte e mettere sul fuoco fino a quando la crema non si sarà addensata per bene.

Stendere la crema ottenuta (raffreddata) sulla frolla. Per guarnire usa la frutta che più preferisci. Per non farla annerire sciogliere un pò di marmellata di albicocche con un pò d'acqua tiepida e spennellarla con questa gelatina."
Buon compleanno fratellino
...e complimenti a Maria Teresa...

...e che ne dite del waffer a decoro con la scritta auguri...GENIALE!

Terry...hai davvero le carte in regola per aprire un blog di cucina...pensaciiiii, c'è un mondo che ti aspetta che ha solo una controindicazione...ti prenderà così tanto da non poterne più fare a meno...vero ragazze/ì...che ne dite???

18 commenti:

Mary ha detto...

Auguri a tuo fratello e complimenti per il dolce cosi bello e colorato!

Kitchenqb ha detto...

Questa torta è bellissima!!!! Profuma di primavera...sarà anche buonissima! Ciao cara a presto!

Meg ha detto...

dev'essere stata una vera goduria!

Serena ha detto...

questa torta è meravigliosa! complimenti ad entrambe....la pasta frolla alle mandorle deve essere una delizia!

Ely ha detto...

mamma mia che splendore! perfetta e molto molto golosa :-) complimenti ad entrambe :-)

memmea ha detto...

Auguri a tuo fratello e a tutti voi sperando che vi siate ripresi.....noi in questo momento siamo crollati!!!!! Per i confetti non preoccuparti, avremo modo di incontrarci.....Mi incuriosisce e non poco questa ricetta così particolare......ma come si aggiungono gli albumi in una frolla? Un bacio e aspetto la risposta, la torta sembra davvero buonissima ed io sono aperta a tutte le innovazioni.......

Mari e Fiorella ha detto...

La crostata è una meraviglia,da copiare....auguri al fratello!!!!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! davvero complimenti a Maria Teresa, questa torta è splendida e ottima1 adoriamo le torte alla frutta e ci piacciono le aggiunte di sapore delle mandorle nella frolla e la crema al limone invece della classica pasticcera! tocchi che non mancheremo di ricordare!!
augurisimi al fratello allora!
un bacione

Francesca ha detto...

Che buona!!! Complimenti

la mamma di Elena ha detto...

Brava Maria Teresa, ora non ti resta che fare il bis a Palermo, per fare conoscere anche a noi una bonta' come questa !Complimenti ancora.

Mirtilla ha detto...

auguroni a tuo fratello,e te la rubo anche io questa bella ricettina!!!

Simo ha detto...

bella e buona, è decorata splendidamente, complimentissimi!

Marco ha detto...

colgo l'occasione per invitarvi a partecipare al mio primo contest di ricette di primi piatti (http://primopiattoquasifatto.blogspot.com/2011/03/sapori-e-colori-del-mediterraneoil-mio.html)

saluti

Federica Simoni ha detto...

wow che delizia! complimenti!!!!

Maria Teresa ha detto...

Grazie a tutte,ma soprattutto grazie Elena per la presentazione :)@memmea gli albumi li aggiungo insieme agli altri ingredienti prima di iniziare a lavorare il composto

memmea ha detto...

@Maria Teresa: grazie!!!!!!!

Solema ha detto...

I pinoli li ha tostati? Bella davvero!!
Sono passata per dirti che ho fatto il post dei pistacchiotti. Mio nipote e mio figlio che se li sono portati a casa, ti ringraziano di cuore per la ricetta e per i pistacchi!!!
Buon fine settimana e auguri al tuo fratellino!!!

Giulia Pignatelli ha detto...

Mi viene un po' da ridere : ))))))
Hai fatto tanto per avere questa ricetta e ora la regali a tutta la blog sfera in un niente... ;D
Cosa dirà Maria Teresa ? Auguroni a tuo fratello e grazie per questa ottima ricetta!