venerdì 4 gennaio 2013

Crostata con marmellata di albicocche (ricetta bimby)

Crostata per me è sinonimo di genuinità, semplicità. Non a caso è il mio dolce preferito in assoluto purchè fatto in casa....immaginate quindi che connubio perfetto se oltre alla frolla si aggiunge una genuina marmellata alle albicocche home made. La marmellata in questione mi è stata regalata da mio compare Luigi. L'ha preparata con il bimby, elettrodomestico dalle mille qualità ma ahimè dal costo abbastanza elevato. Devo dire però che i risultati sono davvero eccezionali a giudicare dalla marmellata e non solo.


Ingredienti frolla per una teglia diametro 24: 300 grammi di farina, 150 di burro (ammorbidito), 100 grammi di zucchero, 2 tuorli d'uovo, 2 cucchiai di latte, scorza grattugiata di limone e un pizzico di sale
Ingredienti marmellata: 500 grammi di albicocche ben mature, 400 grammi di zucchero, scorza di un limone non trattato, 2 cucchiai di succo di limone.



Procedimento marmellata bimby:  Lavare bene le albicocche, privarle del nocciolo e tagliarle a pezzi. Mettere le albicocche nel boccale insieme allo zucchero, alla scorza di limone ed al succo di limone. Cuocere 30 minuti a 100° e velocità 4.  La marmellata sarà pronta quando mettendone poche gocce in un piattino sarà ben ferma. Per una marmellata maggiormente densa continuare a cuocere altri 10 minuti a temperatura varoma.
Procedimento frolla:  lavorate il burro a crema con lo zucchero con le fruste e a poco a poco aggiungere i tuorli, la farina il latte, la scorza di limone e il latte fino a ottenere un composto morbido da potere stendere facilmente. Toglietene dall'impasto un quarto e il rimanente stenderlo uniformemente su una teglia imburrata e infarinata. Spalmate la marmellata. Per creare le strisce stendete l'impasto messo da parte con un mattarello su un foglio di carta forno e tagliate al coltello oppure con le rondelle adatte a tagliare la pasta.
Disponete le strisce con delicatezza e infornate in forno caldo a 180° per mezz'ora circa. A cottura ultimata fate raffreddare completamente prima di uscirla dalla teglia 

 

3 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Finalmente si torna ai dolci semplici e genuini! Ottima e perfetta questa crostata!
bacioni

franca ha detto...

che buona,mi sa che domani la faccio ,ho la marmellata che ho fatto l'estate scorsa con le mie albicocche.
ciao buon 2013

Fatto a mano by Milly ha detto...

ciao, sono capitata qui per caso, bellissimo blog ', le crostate poi le adoro, se ti va' passa a trovarmi
http://lemilleideedimillyincucina.blogspot.it/
a presto Milly