martedì 24 settembre 2019

Muffin al cocco e cioccolato

Questa ricetta semplicissima nasce dall'esigenza di rompere il ghiaccio. Si perchè tra me e i fornelli, forno, planetaria, lievito e altro si è formata una lastra di ghiaccio enorme. Complici, tra tante cose, i mille impegni di mamma, ma proprio perchè sono mamma i miei bimbi, ormai ragazzi, mi hanno chiesto a gran voce di cucinare nuovamente qualcosa di buono per loro. Così rovistando in un libro di ricette semplici ho scovato questi muffin al cocco e cioccolato. Non potevo non farli contenti.

Ingredienti per 10 muffin: 100 grammi di burro, 60 grammi di zucchero, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia, 2 uova, 100 grammi di farina 00, 30 grammi di farina di cocco, un cucchiaino di lievito, 5 cucchiai di latte di cocco, cioccolato fondente in scaglie.
Procedimento: in planetaria montare lo zucchero con il burro e appena diventa spumoso unire un uovo alla volta. Aggiungere quindi la farina di cocco, la farina setacciata con il lievito, il latte di cocco e l'estratto di vaniglia e amalgamare con il gancio k. Aggiungere infine il cioccolato in scaglie, porre in stampini da muffin e infornare in forno preriscaldato a 180 ° per circa 30 minuti.  Una volta freddi spennellarli con cioccolato fuso e la farina di cocco. Cosa dirvi ancora? Vi prendete un te con me? 


Nessun commento: