venerdì 4 settembre 2009

Peperoni ripieni di mamma

Ahhhh, i peperoni ripieni di mamma!!! Una goduria da assaporare almeno una volta l'anno...Diversamente dalla ricetta tradizionale siciliana che li vuole ripieni soltanto di tritato, la ricetta di mamma prevede l'aggiunta anche del riso. Ciò che ne risulta è un ripieno molto più leggero e meno sdegnoso...

Belli sodi, grossi e rossi preferibilmente, sono i peperoni che vanno scelti per questa ricetta. Gli altri ingredienti sono 1 bicchiere di riso e 100 grammi di macinato di carne per ogni peperone e poi piselli, preparato per soffritto, passoline (uvetta nera) e pinoli, noce moscata, ritagli di salumi e formaggi semistagionato, pelati o passata di pomodoro, parmigiano grattugiato, vino bianco.

Rosoliamo in una padella ampia il misto per soffritto in olio extravergine d'oliva e il macinato di carne. A metà cottura fare evaporare mezzo bicchiere di vino bianco, grattugiare la noce moscata e unire i piselli (primavera findus), sale e pepe, passoline e pinoli e in ultimo la passata di pomodoro o i pelati tenendo presente che serve soltanto a dare colore. Fare cucinare a fiamma lenta almeno 1/2 ora e comunque fino a quando non ne risulterà un composto piuttosto asciutto. Fare raffreddare e unire i formaggi e i salumi tagliati a dadini (quantità a piacere e secondo gusto personale). In una pentola a parte fare cuocere il riso avendo cura di scolarlo molto al dente. A questo punto non rimane che unire i due condimenti mantecando con parmigiano grattugiato.

Togliere il gambo verde del peperone e tenerlo da parte...sarà il nostro "tappo". Ripulire internamente i peperoni dai semi e dai filamenti chiari. Salare l'interno e riempirlo con il condimento avendo cura che il peperone sia riempito fino in fondo, aiutandosi con un cucchiaio di legno dal manico lungo.

Tappare e disporre i peperoni in una teglia foderata con carta da forno, irrorare con un filo di olio e infornare per circa mezz'ora. I tempi di cottura cambiano in base alla grossezza del peperone e dal gusto personale. Tenete presente che deve risultare piuttosto appassito. Vanno mangiati tiepidi. Questa è la teglia di peperoni che la mamma ha preparato giusto qualche giorno fa...Nella foto mio fratello Angelo in vacanza a Palermo...

Ed eccoli internamente....divini!!! Saranno un bel poco lavorati...ma ne vale assolutamente la pena...

Ah...dimenticavo....Buon Santa Rosalia a tutti i devoti palermitani e non...

16 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ma son fantasticamente ricchi questi peperoni! fai i complimenti alla mamma per la ricetta davvero super!!!
un bacione

Dida70 ha detto...

Elena ... ma se corro a prendere il prossimo aereo me ne conservi uno???
sono squisitissimiiiiii!!!
complimenti a mammà!
ti abbraccio
dida

Simo ha detto...

Mmmmmmmm...gustosissimi...complimenti alla tua mamma!!!!!

Antro Alchimista ha detto...

Ne vale proprio la pena sì!!!! Adoro i peperoni e questa ricetta mi garba da morire! Buona serata Laura

unika ha detto...

elena questi peperoni imbottiti sono una vera goduria....un bacio e buon fine settimana
annamaria

Dida70 ha detto...

Ciao Cara Elena,
per la ricetta del pane che ho postato le sorelle Simili non indicano l'alternativa con il lievito madre però c'è la ricetta del pane casareccio integrale con la pm se vuoi te la invio per e-mail, fammi sapere non c'è problema!
ti abbraccio
dida

Betty ha detto...

aaaahhhhh.... ma tu mi tento troppo così!!! li adoro, i piacciono troppo e allora sai che faccio?? mi servo!!
ciao cara e buon w.e.

Vale ha detto...

Ma sono bellissimi!!! che dire? la mamma è sempre la mamma!

LA MAMMA DI ELENA ha detto...

Garantisco, sono buoni e pratici ,perche' si preparano il pomeriggio e si gustano riposati, cosi' puoi anche permetterti di essere disponibile per un aperitivo ,prima di iniziare il pranzo. Avrai anche il tempo di farti trovare serena in viso e poco affannata. Dando l'impressione ai commensali che non hai faticato ! Non sono indigesti, perche' fatti al forno sono come una comune verdura. Provateli!

amico ha detto...

elena modifica quella foto perche' e' piena di publicita' non sai che non si puo' fare publicita' occulta?

Elena ha detto...

Non sapendo se hai ragione ho cancellato la pubblicità ma in fondo non era mica negativa!!!!

Anonimo ha detto...

OT

Grazie della visita! Mi sono iscritto ai tuoi lettori fissi. ;-)

Alessandra ha detto...

Elena, che meraviglia questa ricetta, quanti gusti e sapori uniti a regola d'arte.Da provare di sicuro.
Ciao Alessandra

katty ha detto...

ottimi questi peperoni!!! bravissima!!! baci e buona domenica!!!

UIFPW08 ha detto...

Non cìè un piatto che non fa gola.. comolimenti davvero..BRAVA.

Corrado Santuccio ha detto...

Ottima ricetta e preziosissimo consiglio della mamma sul gustarli "riposati". Per molte pietanze della cucina siciliana è un dovere.