mercoledì 17 giugno 2009

Pane integrale con pasta madre prima versione, vellutata di verdure e PREMI

Amiche e amici miei, con la bella stagione e il caldo sto davvero poco davanti al computer trascurando di conseguenza il mio blog e i vostri. Questa bella pagnotta l'ho fatta tantissimo tempo fa e ho tante altre ricette da postare ma, spesso sto fuori tutto il giorno e non ho molto tempo... L'ho realizzato con la pasta madre, ormai siamo non amiche intime (parecchie cose le ho buttate) ma cominciamo a capirci...

Ho cercato un pò da per tutto la ricetta del pane integrale con scarsi risultati, ho deciso quindi di fare di testa mia e...devo dire il risultato è ottimo. Ho impastato ai 200 grammi di PM appena rinfrescata 150 ml di acqua, 250 grammi di farina integrale, 2 cucchiaini di zucchero, 1 di sale e 1 cucchiaio di olio extravergine...

Ho impastato fino a ottenere un bell'impasto omogeneo e fatto riposare per circa due ore in una ciotola coperta con un panno. Al raddoppio del volume ho ripreso l'impasto e formato la pagnotta; posta su carta da forno e spennellata con olio ha riposato un'altra ora e comunque fino a che la consistenza non era soffice. L'ho poi cotta in forno caldo a 200° per circa mezz'ora...
Ecco un suggerimento per il suo utilizzo....con una bella vellutata di verdure ottenuta facendo bollire in acqua salta tre patate medio piccole, tre carote medio piccole, 2 pomodori da salsa, 2 cubetti di spinaci congelati, 1/2 cipolla, una manciata generosa di piselli primavera....

... o nella versione più peccaminosa con burro aromatizzato allo zucchero!

Oltre che il mio blog ho trascurato di postare i vostri premi, questo è di


La regola vuole che bisogna pubblicare una foto che per noi rappresenta l'estate....ecco la mia...scattata da mio marito nell'estate del 2007 a Capo D'Orlando. Come è evidente ero in dolce attesa e mi crogiolavo, dalla terrazza dell'albergo posto proprio di fronte al mare, uno splendido tramonto...fra i più belli mai visti...

Questo premio, che rappresenta un bellissimo abbraccio, mi è invece stato assegnato da Unika

Mentre ringrazio Manu e Silvia e anche Minnie per questo STRESSATISSIMO lelosetto verde che molto bene mi rappresenta al mattino

Bisogna descrivere la nostra sveglia....

Suona alle 06:30 ma non mi alzo prima che non abbia suonato almeno altre due volte...è così da sempre, da quando ero ragazza e andavo a scuola. prima di sposarmi odiavo la sigla di uno mattina che mia mamma mi propinava a tutto volume per farmi alzare "UNO MATTINAAAA TATATARATATA!!!" Adesso che sono sposata a dissuadermi che è ora di lasciare il dolce letto e il mondo dei sogni ci pensa mio marito e il suo dolce piedino che sferra calci: "AMOREEEEEEEEEE!!!"
oK oK Siamo arrivati alle 06:45 e da li è tutta una corsa...lavarsi, lenti a contatto, trucco, cappuccino al volo (preparato dal maritino per farsi perdonare dei calci sferrati), panierino Davide (condimento pasta, secondo, frutta e cambio da lasciare a mamma: lo lascio a lei tutta la mattina) , panierino mio e di mio marito (acqua e merendina tipo "picciriddi"), borsa, cellulare e via al volo al lavoro...CHE STRESS LA MATTINA!!!!!
Adesso scappo a impastare le brioches suggeritemi questa mattina da Romy....più tardi vi dico a chi giro questi deliziosi premi anche se ho visto li avete già in tanti. Spero di non averne dimenticato nessuno visto che era da un poco di tempo che non li postavo e mi sono persa fra i vostri commenti....

14 commenti:

katty ha detto...

che buon pane!!!! baci!! complimenti per i premi!!

Federica Simoni ha detto...

Ottimo questo pane...chissà che profumo!!

Antro Alchimista ha detto...

Eh già con il caldo fo fatica pure io a cucinare e a stare tropo a lungo al Pc. Ottimo questo pane bello fragrante! Buona serata Laura

Manuela e Silvia ha detto...

ciao, questo pane sembra proprio ben riuscito: colorato e compatto" poi tra i due suggerimenti di utilizzo..bè prima con la vellutata e poi con burro e zucchero ok?!
baci baci

Antonella ha detto...

Bellissimo pane Elena!!!
Complimenti ;))
Anche io ultimamente passo pochissimo tempo davanti al pc :-/
Un bacio grande

Alessandra ha detto...

Che bellezza questo pane! E la vista da tuo terrazzo...da invidia.
Notte. Alessandra

Mary ha detto...

Che bella pagnotta è venuto benissimo, complimenti per i premi!

Kittys Kitchen ha detto...

Questo pane è un vero spettacolo!
complimenti per i premi...E bella la foto al mare al tramonto

Micaela ha detto...

dev'essere buonissimo questo pane. Con la pasta madre dev'essere tutta un'altra storia!!! Complimenti!

Romy ha detto...

Che bello! Ora che ho la PM posso provarla anche io, questa ricetta! Carina la foto! E complimenti per i premi.....Baci! :-D

Dolci a gogo ha detto...

e perfetto questo pane complimenti...io ho paura a lanciarmi nella preparazione del pane ma chissa forse un giorno ci proverò!!baci imma

PuntoCroce ha detto...

Deve essere davvero delizioso, ha un aspetto ottimo!!!
Grazie carissima per le meravigliose parole che hai lasciato nel mio blog...
Un grandissimo abbraccio, a presto
Maria Rosa

Eleonora ha detto...

Eri bellissima con il pancioneeeee!!
Ottimo il pane, premi meritati... un abbraccio

Royal cake ha detto...

credo che i nostri figli allora siano nati nello stesso anno.
Il mio aprile 2007.

Complimenti per il pane, ricetta di testa tua?
Risultato divino direi.