lunedì 8 febbraio 2010

Brioches soffici all'arancia con lievito madre e ...BENVENUTO DARIO

Le ho viste da Morena quì, ed è stato amore a prima vista tanto che ho subito rinfrescato il lievito madre nel pomeriggio del venerdì per impastare il tutto la sera...Queste brioches infatti si impastano la sera per infornarle la mattina seguente, bisogna avere molta...molta pazienza, ma ne vale assolutamente la pena!!!


Vediamo gli ingredienti e il procedimento per realizzarle:
400 gr di farina manitoba, 150 gr di lievito madre rinfrescato la mattina o nel pomeriggio, 100 gr di latte, 50 gr di acqua, 100 gr di zucchero (in verità la prossima volta ne metterò di più perchè vorrei provarle più dolci), 60 gr di burro ammorbidito nel microonde, 1 uovo, 4 gr di sale e in cucchiaino di polvere d'arancia (oppure di buccia grattugiata fresca oppure di aroma in fialetta).

Alle 21.30 ho impastato tutto con la mia planetaria mettendo prima il lievito con l'acqua, il latte, l'uovo la polvere d'arancia e appena sciolto per bene ho aggiunto il resto degli ingredienti. Appena l'impasto risulta omogeneo formare una palla e mettere a riposare al coperto tutta la notte...La mattina seguente (12 ore dopo precise) ho rimpastato brevemente, formato tre striscie di peso uguale (non aspettatevi un impasto lievitatissimo) e formato una treccia che ho tagliato a pezzetti di 15 cm circa...ho fatto tutto a occhio.

Avrebbero dovuto lievitare ancora un paio di ore o almeno fino al raddoppio ma....ma.......ma...Una telefonata di mia suocera ci ha annunciato che il mio nipotino Dario era venuto al mondo in anticipo...proprio sabato mattina...e allora siamo corsi in ospedale per dargli il...
BENVENUTO DARIO

Ops....è la treccine??? Al mio rientro a casa erano lievitate a dismisura...ma erano uno spettacolo...Le ho spennellate con latte e zucchero, le ho infornate alle 16.30 per 20' nel forno preriscaldato a 180 gradi...

Buonissime e sofficissime anche se di treccina avevano ben poco...ah ah ah...per vedere l'effetto treccina, andate a visitare il post originale di Morena....

16 commenti:

marsettina ha detto...

belle e buone! auguri per il nipotino

Mary ha detto...

Auguroni per il nipotino , che gioia! Non fa niente succede am sono certa e da l'aspetto che sono buonissime!

Mirtilla ha detto...

augurissimi per il nipotino!!
una nuova nascita e'sempre motivo di gioia immensa :)

*...Fabiana...* ha detto...

bnvenuto Dario!!...sarai un nipotino fortunato...con tutte queste prelibatezze della zia!! :O) un bacio!! :O)

Micaela ha detto...

buonissima la brioche-!!! Dario è coccolosissimo_!!

Morena ha detto...

Ti sono venute benissimo...spero ti siano anche piaciute e poi con la tua polvere d'arancia saranno ancora più profumate..ci vuole pazienza, mooooolta pazienza, ma che buone!!
Bravissima!

Benvenuto al piccolo Dario, tanta gioia e felicità!!

ciao Morena

Manuela e Silvia ha detto...

Piccolo cucciolo! complimenti alla mamma! e davvero perfette queste brioches: soffici e profumante!
bacioni

Nuccio Gatto ha detto...

Auguri per il nipotino, comunque sono venute bene lo stesso, più grandi vuol dire più nutella o marmellata e un pò di sacrificio in più nel finirle con piacere sicuramente!!! Max.

Vale ha detto...

Soffici e dolci briochine... e il più dolce di tutti gli eventi.. Un caloroso benvenuto a Dario!

Federica Simoni ha detto...

deliziose!! e benvenuto a Dario!!baci!

Luciana ha detto...

Buone le brioches molto morbide e delicate, brava...Benvenuto al piccolo Dario anche da parte mia...un bacio Luciana

Romy ha detto...

Saranno anche venute molto lievitate, ma mi sembra fossero spettacolari! E poi....con un bel visino così, ne valeva proprio la pena...il tuo nipotino è fan-ta-sti-co! Complimenti e mille auguri! :-)

Simo ha detto...

Auguri al piccolino...un amore!
E complimenti per le treccine, a me sembrano magnifiche...

Mammazan ha detto...

Con i lievitati ci vuole pazienza...si fa ma i risultati compensano ampiamente!!!
Non so se farti i complimenti per le brioches o per la luce che appare nei tuoi occhi vicino al piccolo capolavoro!!!!
Baci

katty ha detto...

ottimi i dolcetti!! Auguri al piccolo arrivato!! un bacio!!!

Luisa ha detto...

Augurissimi al nuovo arrivato che la vita gli riservi belle sorprese...fantastiche le ricettine con la pasta madre, le ho copiate e nel weekend farò almeno una speriamo che esca bene felice weekend Luisa