lunedì 8 ottobre 2012

Zucchine tonde con ripieno gustoso

Per questa ricetta gustosissima mi sono ispirata ad Agnese, una concorrente di Masterchef, che l'ha realizzata nelle fasi preliminari. Avete seguito questo programma nella prima edizione italiana? Io l'ho adorato. Con questa ricetta la simpaticissima e un poco imbranata Agnese è passata grazie alla sua semplicità. Infatti se non si è grandi chef o non si hanno grandi doti culinarie la semplicità in cucina vince....

Ingredienti: due zucchine tonde, un pomodoro perino maturo, 50 grammi di caciocavallo fresco, pepe, un pezzetto di cipolla, una sottiletta, olio extravergine d'oliva.
Procedimento: togliere il cappelletto alle zucchine e svuotarle con un cucchiaino tenendo da parte la polpa. Cuocerle a vapore a testa in giù per circa venti minuti. Nel mentre in una ampia padella fate appassire la cipolla tagliata finemente, unite la polpa della zucchina tagliata a pezzetti piccoli, pepate e fate cuocere a fiamma moderata fino a che non si appassirà per bene. A fiamma spenta unire una dadolata di pomodoro e il caciocavallo tagliato anch'esso a dadini. Regolate di pepe. Non aggiungete sale perchè il formaggio è gustoso.
Con questo composto riempire le zucchine e fatele cuocere per circa dieci minuti in forno caldo a 180°.
A forno spento aggiungete la sottiletta.
Semplici ma gustosissimi....la zucchina ripiena di zucchina....

5 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Ho visto tante volte queste zucchini in vendita, ma non mi sono mai azzardata ad acquistarle... ero in cerca di una ricetta per poterle utilizzare! Non ho visto Agnese e relativa trasmissione, ma la tua versione è gustosissima, grazie!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! accipicchia com'è bello l'effetto filante del caciocavallo! sicuramente un ripieno gustoso, che però così servito guadagna punti eccome!
bacioni

Flo/BioLogico ha detto...

mi piacciono tantissimo queste zucchine!mi aspetti?????????

Unknown ha detto...

una ricettina davvero interessante!
felice serata!

Kate ha detto...

Ottima farcitura per queste zucchine!