martedì 4 febbraio 2014

Gnocchetti di patate gratinati al forno ai formaggi

Quella degli gnocchi al forno per me è una novità assoluta... in genere messi a bollire e conditi poi con semplice salsa di pomodoro era la loro "morte"....e invece devo ricredermi. Ne è la riprova questa ricetta che ha conquistato tutti in famiglia.... L'ispiratore, come spesso accade, è mio cognato Danilo....

Ingredienti per 750 grammi di gnocchi: 500 ml circa di besciamella ( e quindi 500 di latte, 50 grammi di burro, 25 grammi di farina, sale, noce moscata e due cucchiai di parmigiano grattugiato), 30 grammi di gorgonzola dolce, 50 grammi di provoletta dolce, 30 grammi di taleggio.
Procedimento: preparate per prima cosa la salsa bechamelle sciogliendo in un tegame il burro e aggiungendo la farina per farla tostare. A poco a poco aggiungete anche il latte e mescolate con una frusta fino a raggiungere il bollore. Spegnere dopo un paio di minuti e aggiungere il parmigiano, regolare di sale e noce moscata. Aggiungere il gorgonzola, la provoletta a dadini e il taleggio, fate sciogliere per bene e mantecare gli gnocchi (naturalmente fatti cuocere e scolati per bene). Porre in una pirofila (o come me in pirofile monoporzione) e gratinare in forno ben caldo per qualche minuto. Un consiglio.... fate raffreddare un poco o vi ustionerete la lingua!

Altro consiglio..potete decidere se aumentare o diminuire la dose di bechamella...i miei erano veramente superconditi...


5 commenti:

Anonimo ha detto...

Piatto semplice, veloce e sicuramente gustoso. Idea da copiare. Grazie

Any ha detto...

Una vera bontà! Un piatto da gustare anche la domenica, sicuramente!

Mirtilla ha detto...

elena hanno un aspetto fantastico!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, con tutti questi formaggi e una cremosa besciamella...come si fa a resistere ad un piatto gratinato come questo?!!?
Elena, ci prendi sempre per la gola eh?!
Bravissima, idea semplice e sublime.
baci baci

Domenico ha detto...

Ciao Grazie per l'input, dal tuo piatto ho tirato fuori un bel primo sostanzioso, ho modificato un pò la ricetta, con aggiunta di salsiccia scottata con cipolla e noci.