Quella degli gnocchi al forno per me è una novità assoluta... in genere messi a bollire e conditi poi con semplice salsa di pomodoro era la loro "morte"....e invece devo ricredermi. Ne è la riprova questa ricetta che ha conquistato tutti in famiglia.... L'ispiratore, come spesso accade, è mio cognato Danilo....
Ingredienti per 750 grammi di gnocchi: 500 ml circa di besciamella ( e quindi 500 di latte, 50 grammi di burro, 25 grammi di farina, sale, noce moscata e due cucchiai di parmigiano grattugiato), 30 grammi di gorgonzola dolce, 50 grammi di provoletta dolce, 30 grammi di taleggio.
Procedimento: preparate per prima cosa la salsa bechamelle sciogliendo in un tegame il burro e aggiungendo la farina per farla tostare. A poco a poco aggiungete anche il latte e mescolate con una frusta fino a raggiungere il bollore. Spegnere dopo un paio di minuti e aggiungere il parmigiano, regolare di sale e noce moscata. Aggiungere il gorgonzola, la provoletta a dadini e il taleggio, fate sciogliere per bene e mantecare gli gnocchi (naturalmente fatti cuocere e scolati per bene). Porre in una pirofila (o come me in pirofile monoporzione) e gratinare in forno ben caldo per qualche minuto. Un consiglio.... fate raffreddare un poco o vi ustionerete la lingua!
Altro consiglio..potete decidere se aumentare o diminuire la dose di bechamella...i miei erano veramente superconditi...
5 commenti:
Piatto semplice, veloce e sicuramente gustoso. Idea da copiare. Grazie
Una vera bontà! Un piatto da gustare anche la domenica, sicuramente!
elena hanno un aspetto fantastico!!
Ciao, con tutti questi formaggi e una cremosa besciamella...come si fa a resistere ad un piatto gratinato come questo?!!?
Elena, ci prendi sempre per la gola eh?!
Bravissima, idea semplice e sublime.
baci baci
Ciao Grazie per l'input, dal tuo piatto ho tirato fuori un bel primo sostanzioso, ho modificato un pò la ricetta, con aggiunta di salsiccia scottata con cipolla e noci.
Posta un commento