lunedì 23 giugno 2014

Three layer fruit cake per i miei 40 anni

Cercavo una torta per spegnere le candeline per il mio compleanno. Primo giorno dell'estate - 21 giugno -  e mio compleanno: quest'anno 40. Cercavo quindi una torta speciale. Romantica come me, un poco esagerata come il mio carattere molto positivo ed espansivo, ai frutti rossi che sono i miei preferiti. Con la panna e la crema che adoro. Ho trovato questa ed era perfetta. La mia torta. Si perché visto il risultato questa è diventata inevitabilmente: la torta di Elena.
 
 
Ingredienti per tre dischi di pan di spagna da 22 cm: 12 uova, 350 di zucchero, 150 farina 00, 150 grammi fecola, un pizzico di sale.
Ingredienti per la crema pasticciera: 300 ml di latte intero, 6 tuorli (circa 120 grammi), 150 di zucchero, 60 farina, scorza e succo di un limone.
Per la copertura: 500 ml di panna da montare e frutta rossa.
 
Procedimento: dividere per tre gli ingredienti per fare i dischi di pan di spagna. Montare con la planetaria (fruste) le uova con lo zucchero almeno per 25 minuti. Quindi mettere le fruste al minimo e aggiungere a poco a poco la farina setacciata con il pizzico di sale. Porre in uno stampo imburrato e infarinato (io ho utilizzato quelli di alluminio), livellarlo per bene dando dei leggeri colpi sul tavolo e fare cuocere in forno preriscaldato e ventilato a 150 gradi per cinquanta minuti. Ripetere naturalmente per tre volte e sformare il pan di spagna solo quando completamente freddo.

Procedimento per la crema metodo Montersino: in planetaria con le fruste montare i tuorli con lo zucchero fino a che non diventano una massa spumosa. Con le fruste al minimo aggiungere quindi la farina setacciata, la scorza e il succo di un limone. Sul fuoco nel mentre mettere in una casseruola il latte. Appena comincia a fare le bollicine versare in un colpo solo (fatelo con fiducia mi raccomando) il composto delle uova e attendere senza girare (non fatevi tentare dall'odore di frittata) che il latte riprenda il bollore. A questo punto abbassare la fiamma al minimo e girare con un cucchiaio di legno con movimenti rapidi la crema che prenderà subito di consistenza. Non fatela cuocere troppo e versatela in un contenitore freddo per evitare che continui a cuocere. Una crema sofficissima quasi contenga panna. Questa la crema che otterrete. Non rimane che assemblare la torta bagnando i dischi di pan di spagna con una miscela di acqua e zucchero (io aggiungo sempre un poco di sciroppo di sambuco non alcolico), spalmando la crema al limone, aggiungendo a piacimento la frutta rossa tagliata a fettine sottili (io ho aggiunto le fragole e le ciliegie) e infine ricoprendo con uno spesso strato di panna montata. Decorate secondo fantasia.
 
Dopo tanta fatica (mica poi tanta, diciamo che è stato un procedimento lungo) eccomi davanti la mia torta a spegnere le mie candeline.... 40 anni!!!!


Curiosi di vederla dentro? Eccola in tutta la sua bontà e sofficità.

Un paio di consigli: preparate i dischi e la crema il giorno prima. Il disco più in basso sbagnatelo meno di quelli che stanno in alto perché comunque l'umidità gli arriverà da sopra inevitabilmente e rischiate di inzupparlo troppo. Assemblatela sempre il giorno prima mentre il giorno stesso limitatevi a ricoprirla di panna e decorarla con la frutta


Provatela, ne vale la pena e grazie a Elisa per avermi ispirata ancora una volta.

8 commenti:

Betty ha detto...

augurissimiiiiiiiii....
la torta è meravigliosa.
un abbraccio

Kittys Kitchen ha detto...

Ti è venuta super bene! Complimenti!

Kittys Kitchen ha detto...

E ancora auguroni!

lisaricette ha detto...


Una torta stupenda,auguri!Luisa

la mamma ha detto...

Stando così le cose dovrai chiamarla :"LA BELLA ELENA", ti assicuro che è azzeccato.Il mio parere è che la tua torta mi è piaciuta di piu' di quelle che fanno in pasticceria .E non lo dico perchè sono la mamma. Posso affermare (visto che ho una certa età) che ,questa aveva tutte le qualità e genuinità di un tempo.E si poteva gustarla solo per avvenimenti importanti. Quindi riservala solo per la tua festa che è importantissima.

Stefania Oliveri ha detto...

Ancora mille splendidi auguri e non avevamo dubbi sulla bontà!

Any ha detto...

Un po' in ritardo...buon compleanno!!! Tantissimi auguri e complimenti per la torta, è bellissima!

supermercato ha detto...

intanto complimentissimi per la torta, davvero deliziosa ed elegante, molto adatta per un compleanno di 40 anni. E poi veramente tanti comlimenti per i tuoi 40 anni, li porti benissimo, sei molto giovanile, tanti auguri :-)