lunedì 6 giugno 2011

Dimagrire con gusto: Risotto alla marinara...e la dieta continua

A questa dieta, malgrado le privazioni di pizza e formaggi, ci ho preso proprio gusto. Ma giudicate voi. Il giorno in cui ho il risotto alla marinara...vi sembra che patisca? Chiaramente anche questo è cucinato in maniera assolutamente light e vediamo come...

Ingredienti per una persona a dieta: 70 grammi di riso roma, 40 grammi di pomodorini (o pelati), 50 grammi di vongole (anche quelle nel barattolo ma se le avete fresche è meglio), aglio, prezzemolo, un dito di vino bianco, sale, pepe e 4 grammi di olio extravergine.
Procedimento: fate aprire le vongole in un tegame a fiamma dolce e coperto per cinque minuti o anche meno. Sgusciatele e tenete l'acqua che avranno buttato durante la cottura. In un tegamino a parte ho messo l'aglio a pezzetti, le vongole e l'olio e ho subito sfumato con il vino bianco in maniera da non soffriggere niente. Poi ho aggiunto i pomodorini tagliati a pezzetti, ho unito il riso tostandolo brevemente e allungato con poca acqua. Se avete l'acqua di cottura (filtrata) delle vongole fresche ancora meglio.

Sono stata molto attenta ad aggiungere l'acqua a poco a poco e quando è arrivato in cottura ho finito aggiustando di sale, pepe e prezzemolo tritato finemente.

 




8 commenti:

Araba Felice ha detto...

Bel piatto davvero, e come dici non da' assolutamente idea di privazione !

Mirtilla ha detto...

nn sono leggero ma anche bello da presentare!!

Josephine ha detto...

Un bel piatto che non ti "deprime"se si è a dieta.


ciao

Unknown ha detto...

Il riso mi piace molto e l'idea di vederlo a tricolore come il coore ella nostra bandiera ancor di più... Buonissima idea!! Grazie mille, al prossimo blogger. Baci Silvia

Mascia ha detto...

Certo che con le tue ricette tutto sembrano tranne piatti da dieta !!
Buona giornata !!!

Agata ha detto...

Davvero stupendo questo blog: belle le iniziative del tuo asilo!! Piacere di conoscerti ciao !!!!!!!!!

Luisa ha detto...

Elena è un piatto stupendo! la presentazione è ottima gli ingredienti superbi mi sembra una dieta golosa ciao Luisa

Stefania Oliveri ha detto...

Questa dieta la voglio fare anche io!!! ;)