mercoledì 29 giugno 2011

Biscotti di maionese per il giveaway dell'araba più felice (e simpatica) in cucina...

Io, sua grande lettrice ed estimatrice, come molti del resto (e questo mi fa felice) potevo non partecipare al suo giveaway per avere anche io uno di quegli "aggeggi" che tanto le piace usare in cucina e che danno alla sue ricette quel tocco in più??? O almeno spero di avere se la fortuna al gioco si dovesse mai svegliare....
Bisogna cucinare una sua ricetta e proporla nei nostri blog...facilissimo quindi. Visto che realizzare le sue ricette è sempre un grande piacere. Tempo fa avevo già fatto i biscotti alla maionese e quì li ripropongo. Avrei voluto provare qualche cosa di nuovo ma la partenza per la sardegna incombe e per adesso, piuttosto che accaparrare nuovi ingredienti cerco di smaltire tutto ciò che posso. Quindi, intanto ripropongo questa

Ingredienti e procedimento: amalgamare nella planetaria 100 grammi di burro freddo tagliato a pezzetti con 40 grammi di zucchero. Appena si è formata una bella spuma, lontano da occhi indiscreti versare nella ciotola anche 100 grammi di maionese fredda e mescolare questa volta con una spatolina di legno delicatamente... aggiungere la farina setacciata. In totale 270 grammi aggiunti quindi mescolando sempre delicatamente con la spatolina di legno...Verrà fuori un bel panetto morbido ma non appiccicoso. Non mi rimane che mettere l'impasto in frigo per mezz'ora, foderare una placca da forno con carta forno, preriscaldarlo a 190 ° e dopo la mezz'ora formare dei biscottini. Anche quì ho seguito le sue istruzioni. Ho formato delle palline e schiacciato delicatamente con i rebbi della forchetta, passati nello zucchero, tenuti in freezer per cinque minuti e infornati venti minuti circa. Sfornate fate raffreddare e assaggiate fiduciosi...magnifici e se avete dei commensali suggestionabili...omettete il particolare della maionese...potrebbe impressionarli ;-)
Con questa ricetta partecipo per il cannolo da cucina...per il termometro...posterò un'altra ricetta

11 commenti:

Araba Felice ha detto...

Grazie mille Elena, in bocca al lupo!

E buon viaggio :-)

Mariabianca ha detto...

Elena,sto morendo dal ridere!!!!Si vede che sei siciliana!!!!
Al posto di dire "partecipo per il cannello da cucina" Hai detto : "Partecipo per il cannolo da cucina".....noi siciliani abbiamo il cannolo sempre in mente.....ahahahahahah.....

sississima ha detto...

Complimenti per i biscotti, mi sono pure unita ai tuoi lettori fissi, ciao SILVIA

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao elena! arriviamo giuste per i biscotti noi! a quest'ora son perfetti ;)
bacibaci

°Glo83° ha detto...

ti sono venuti benissimo! è una ricett che ispira anche me da tempo..ormai bisogna che mi decida a farla! brava!;)

Elena ha detto...

Mariabianca, che figuraccia...il cannolo...per questo mi suonava strano quando l'ho scritto....correggo ma solo in parte...

Pattythemoon ha detto...

Ma che bella ricettina!! Brava, come sempre!

Unknown ha detto...

Beh, con l'Araba felice si cade in piedi!!! ^__^
Franci

Micaela ha detto...

sono curiosissima di provare anch'io questi biscottini, devono essere buonissimi.
un bacione.

Mariabianca ha detto...

Ma che figuraccia!!!Sei stata deliziosa ed anche comica nello scambiare involontariamente i termini....ho riso come una matta.
Un abbraccio

Artù ha detto...

Complimenti per la tua presentazione dei biscottini. Ho partecipato anch'io con la stessa ricetta....per cui in bocca al lupo a tutti per il giveaway di Araba....Mi iscrivo tra i tuoi follower...bel blog!!!