lunedì 21 novembre 2011

Uova con piselli in cocotte di coccio

Mai provato a cucinare con le cocotte nel forno. L'occasione ghiotta si è presentata una grigia e triste sera di novembre dopo la classica domanda delle sei del pomeriggio...mamma mia...che si mangia per cena..??? Ho delle uova ma... frittata al forno non mi va, fritta... neanche a parlarne, sode...troppo tristi, la stracciatella....è un idea ma ....ho anche dei piselli e del prosciutto a dadini... posso farne contorno oppure ....oppure... inventarmi una ricetta!!!! 
Buonissime!

Ingredienti per tre: tre uova fresche, 100 grammi di prosciutto cotto a dadini, 280 grammi di pisellini dolci già cotti, 100 ml di panna alla soia o di latte, un pezzetto di cipolla, olio extravergine d'oliva, una spolverata di parmigiano e noce moscata, sale e pepe.

Procedimento: in un padellino antiaderente fate rosolare con un filino di olio extravergine la cipolla tagliata finemente e unite successivamente il prosciutto per farlo tostare un poco. Unire infine i piselli, la panna o il latte,  salare e pepare...Porre il composto in una cocotte (se con coperchio è meglio ma io non ne avevo), fare un piccolo vuoto tra i piselli e aprire delicatamente un uovo. Spolverare con noce moscata e parmigiano grattugiato. Chiudere con stagnola o con coperchio e fate cucinare in forno a 180 gradi per 20/30 minuti e comunque fino a cottura desiderata dell'uovo.

Non credevo ma la bontà era unica e la soddisfazione di vederlo mangiare al mio piccolo Davide è stata doppia. Un accorgimento, era la prima volta che provavo la panna alla soia, sicuramente buona ma dal sapore troppo delicato, ottima per chi ha problemi di colesterolo o è intollerante al lattosio. Io però la prossima volta la proverò aromatizzata ai funghi porcini per dare al piatto un gusto più particolare...che ne pensate?

1 commento:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciaoi cara, queste cocotte sono davvero buonissime! Ricche e alternative!
Bell'idea per cominciare! A noi le cocotte piacciono moltissimo!
bacioni