mercoledì 8 agosto 2012

Peperoncini tondi ripieni con tonno

L'estate brucia? E noi facciamola bruciare di più con questi deliziosi peperoncini tondi ripieni che per adesso si trovano facilmente nel banco frutta e verdura.

Ingredienti: 10 peperoncini rossi tondi, una scatoletta di tonno al naturale (o anche sott'olio) 10 capperi, 10 olive nere denocciolate, un cucchiaio di patè di pomodorini, foglie di basilico. Olio extravergine d'oliva per conservare.
Procedimento: in una ciotolina sbriciolare il tonno e unire un trito di capperi, olive nere denocciolate, foglie di basilico e aggiungere il patè di pomodorini. Mescolare per amalgamare il tutto. A parte pulire i peperoncini privandoli del cappelletto, svuotandoli di tutti i semini e passandoli sotto l'acqua corrente. Sbollentateli per qualche minuto (con questo passaggio li renderete più morbidi) e teneteli a testa in giù fino a che non si asciugano. Riempiteli con il composto di tonno, poneteli in un barattolo e riboccate di olio fino all'orlo.
Teneteli un giorno a insaporire e infine servite.
Probabilmente si possono conservare creando il sotto vuoto nei barattoli sterilizzati ma io non sono brava in questa operazione spaventandomi parecchio della fermentazione e dei problemi vari legati alla lunga conservazione e quindi....li ho fatti fuori in un paio di giorni....non che mi sia pesato...sono davvero sfiziosi. E l'olio che è servito per la conservazione è ottimo per aromatizzare insalate o altri piatti a base di pesce...garantito!!
 

5 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Carini e gustosi!

elly ha detto...

Semplicemente delizii vado matta e a volte li compro... ma stavolta mi hai suggerito una ricetta gustosa per farmeli da sola!

Antonella Coppi ha detto...

splendida ricetta,così colorata ed invitante.Sono la passione di mio figlio ,sicuramente metterò in atto la tua ricetta.Buona giornata

Antonella Coppi ha detto...

splendida ricetta,così colorata ed invitante.Sono la passione di mio figlio ,sicuramente metterò in atto la tua ricetta.Buona giornata

Manuela e Silvia ha detto...

Accipicchia quanto piacciono anche a noi! son sfiziosissimi!
un bacione