lunedì 30 novembre 2009

Bocconcini di pollo speziati (curry, garam masala e pimenton dulce)

...ovvero, quando l'oriente incontra il nord africa....

Ricetta tutta sperimentale quest'oggi ma di grande successo, per chi ama usare le spezie in cucina...ho mixato una ricetta di mio cognato Danilo con la mia fantasia e ne è uscito un piatto oltre che squisito anche molto bello a vedere o presentare. Per due persone ho messo a marinare una intera notte dentro il frigorifero 450 grammi di petto di pollo tagliati a dadini in una mistura di olio, limone, due cucchiai rasi di curry, uno di garam masala e uno di pimenton dulce.

Dopo le 24 ore ho eliminato, scolandolo, il liquido in eccesso. In un'ampia padella unta d'olio ho quindi messo il pollo a rosolare a fiamma molto dolce, stando attenta che tutti i lati si cuocessero. Ho poi aggiunto mezza lattina di pomodoro pelato a pezzettoni, allungato con pochissima acqua e fatto cucinare sempre a fiamma dolce per altri 15 minuti. Il piatto è praticamente pronto...

Andrebbe servito con qualcosa accanto, come nelle migliori tradizioni arabe (cous cous) o indiane (riso basmati)

Non avevo il riso basmati e ho ceduto al più versatile e rapidissimo cous cous precotto... Ne è venuto un piatto praticamente completo, ricco e molto colorato, che ho servito nel mio servizio arabo ... come dire...quando l'abito fa il monaco.....!!!!

7 commenti:

pagnottella ha detto...

Adoro le spezie!
La presentazione è bellissima :-)

ilcucchiaiodoro ha detto...

Davvero invitante anche io adoro le spezie e portarlo a tavola con questo bellissimo piatto fa davvero molta scena!

chiara ha detto...

un piatto da mille e una notte:)
bellissime le foto!!
adoro le spezie per cui lo proverò presto!
baci e buon inizio settimana!!

Manuela e Silvia ha detto...

Quanto ci piacciono questi piatti internazionali!! la riceta ci sembra riuscita davvero bene...e siamo certe che sia stata perfetta anche con il cous cous! bravissima!
un bacione

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao Elena! UUH! Ma che bella questa ricetta... Bellissimo il piatto per servirla (anche io ne ho uno simile e mi piace un sacco!!) ma il tuo è molto più colorato bel mio. Troppo buoni i piatti così!!!

Dolci a gogo ha detto...

mmmmmm deve essere davvero delizioso e poi mi piace tanto questo piatto con coperchio che hai utilizzato davvero bellissimo!!baci imma

giardigno65 ha detto...

veramente incantevole