venerdì 27 novembre 2009

Pasticcio di lasagne alle verdure superveloce

Questa squisitezza è tutta opera della mia mamma, che in un noioso pomeriggio di novembre ha deciso di scatenare la sua fantasia in cucina, e quando questo accade ci sono soltanto ottimi risultati!!

Di questo pasticcio abbiamo due versioni...quella superveloce:
una busta tris di verdure congelate (carote, broccoli e sparacelli), piselli congelati, una busta di salsa bechamelle pronta, lasagne all'uovo (quelle pronte della barilla) e 2 etti di prosciutto cotto.
Ovviamente la seconda versione, quella elaborata prevede le verdure fresche (da lavare e sbollentare), la preparazione della salsa bechamelle fatta in casa così come anche la pasta all'uovo fresca... Mia mamma ha praticamente preso le verdure congelate e la bechamelle pronta e si è dedicata a fare la pasta fresca all'uovo e questo mi sembra un ottimo compromesso.
Ha fatto scongelare le verdure (il tris e i piselli) e poi le ha passate in padella con una noce di burro. Ha quindi aggiunto la bechamelle (tenendone un poco da parte per la base e lo strato finale) e regolato di sale e pepe.

Nel mentre preparava la pasta fresca, ma per questo dedico un post a parte. Ha quindi steso un primo strato di bechamelle (senza le verdure) sul fondo di una teglia antiaderente, un foglio di lasagna, il prosciutto e uno strato di verdure e continuato così fino all'ultimo strato. Ha finito con la salsa bechamelle e una manciata di parmigiano grattugiato.

Ha quindi infornato in forno caldo a 180° per circa trenta minuti. Come ogni pasticcio fatto al forno...fate riposare nella teglia prima di gustare!!! E non sapete quanto l'ho gustato io: tornando dall'ufficio mia mamma me ne ha fatto trovare una porzione per me e mio marito da portare e mangiare a casa....sarà per questo...ma mi è sembrato BUONISSIMO!!!

Grazie mamma!!!

8 commenti:

pagnottella ha detto...

Ma sai che è un'idea deliziosa e succulenta le lasagne farcite di verdure?!
Si delizia mhhhh un piatto ricco ma genuino :-)
Grazie mamma ;-)
e grazie a te per aver postato cosi tanta bontà ;-)

Simo ha detto...

Ebbrava la mami!!! Che bontà!!!!

Lidia Miglionico ha detto...

Idea meravigliosa...brava la mamma!!!
ciaooooo

giardigno65 ha detto...

ma è una meraviglia!

mamma ha detto...

Grazie, grazie. Ho fatto questo pasticcio pensando ai bambini che non mangiano le verdure. Vi assicuro che questo lo mangierebbero volentieri e farebbero il bis.

Federica Simoni ha detto...

caspita è eccezionale!

Alessandra ha detto...

Veramente una delizia, non si può non provare.
Baci Alessandra

Anonimo ha detto...

Ciao se utilizzassi verdure ancora congelate, come posso fare? le passo prima in acqua bollente? grazie