Ditemi se non ne vale la pena. Ingredienti per due: 200 grammi di pasta (!!!), 1 chilo di cozze freschissime (nostrane e non spagnole), due spicchi di aglio, olio extravergine, una spruzzata di vino bianco, tre pomodorini ciliegino (praticamente giusto per colorare), due cucchiai di prezzemolo, pepe. Procedimento: mettere le cozze ancora chiuse e ben lavate, in una pentola capiente a fiamma moderata e con il coperchio. Ogni tanto agitare la pentola per far si che quelle aperte vengano in superficie e quelle chiuse, ancora pesanti, rimangano sotto ad aprirsi. Appena aperte sgusciarle e filtrare molto bene l'acqua che avranno rilasciato e tenerla da parte. In un tegame mettere a scaldare l'aglio in olio extravergine, toglierlo, aggiungere le cozze sgusciate e spruzzate il vino bianco. Fare evaporare e aggiungere a poco a poco l'acqua delle cozze messa da parte. Grattuggiare i tre pomodori ciliegino. Cuocete poco più di cinque minuti. La dose di acquetta è secondo gusto personale.
lunedì 31 maggio 2010
Spaghetti alla Tarantina (con le cozze)
sabato 29 maggio 2010
Risotto con asparagi e gamberetti di Concita
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
300 gr. di riso
250 gr.di asparagi (anche surgelati)
200 gr. di gamberetti (anche surgelati)
olio q.b.
1 bicchiere di vino bianco
1 scalogno
pepe
Fate lessare gli asparagi in poca acqua, per 7- 8 minuti togliete poi le cime degli asparagi e conservatele, con il resto fate un frullato, conservate l’acqua di cottura. Fate appassire lo scalogno tritato in una pentola con un pò d’olio, aggiungete quindi i gamberetti e gli asparagi spezzettati , unite il vino e lasciate insaporire.
Un consiglio, io ho tolto dal soffritto sia le punte degli asparagi che i gamberetti per non farli cuocere troppo . Nel soffritto rimasto mettete il riso e fatelo insaporire, in un secondo tempo unite il brodo di cottura degli asparagi un po’ prima di finire la cottura unite i gambi di asparagi frullati e poi i gamberetti , sul piatto ultimato mettete come guarnizione le punte degli asparagi fatti saltare inizialmente aggiungete a piacere un po’ di pepe buon appetito.
mercoledì 26 maggio 2010
domenica 23 maggio 2010
La deliziosa pizza di mio marito (con scarola, tonno e caciocavallo)
venerdì 21 maggio 2010
I golosissimi Grisbì di Memmea
Procedimento: nella planetaria ho montato il burro precedentemente ammorbidito con lo zucchero. Ho poi aggiunto le uova e successivamente le farine, il cacao, la vaniglia ed il lievito. Se necessario lavorate il composto con le mani per renderlo liscio quindi copritelo con la pellicola e fatelo riposare in frigo almeno mezz'ora.
Spianate con un mattarello e con una formina fate dei dischi riempiteli con un cucchiaio generoso di nutella, coprite con altri dischi e pressate leggermente con le mani per chiuderli. Infornate a 180° per 10 /12 minuti al massimo per far rimanere la nutella morbida.
Comunicazione di servizio: giorno 28 effettuerò la morfologica: speriamo proceda tutto al meglio!! Bacioni
lunedì 17 maggio 2010
Pasta madre: pane ai sette cereali e pomodori secchi
giovedì 13 maggio 2010
Le coccole durante la gravidanza: il pan di spagna al manderino di Giusy
La torta è davvero molto buona e particolare nel sapore sentendosi l'aroma molto forte del manderino e a quanto pare la ricetta è stata data a Giusy da una anziana signora di Ciaculli, borgata palermitana resa famosa appunto per la coltivazione del suo manderino chiamato "il tardivo di ciaculli".
Ingredienti: 5 o 6 manderini (buccia sottile e senza semi), 3 uova, 300 grammi zucchero, 300 grammi farina 00, 1 bustina di lievito, 1/2 bicchiere di olio di semi, 1/2 bicchiere di liquore stock o altro (facoltativo).
Sentirete che sapore delizioso...Grazie Giusy per la torta, per le coccole, e soprattutto per aver condiviso con noi la tua ricetta...
lunedì 10 maggio 2010
Le vostre ricette realizzate da me: pizza bianca romana di Paoletta del blog Anice e Cannella
E questo è uno dei pezzi che mi ha fatto trovare caldo caldo appena sono tornata dall'ufficio. Io l'ho trovata deliziosissima e molto fedele all'originale! Da provare per i fan della pizza bianca...
400 gr di farina 0, 300 ml di acqua, 16 gr di olio, 8 gr di fiocchi di patate, 5 gr di sale, 5 gr di malto, in mancanza miele o zucchero, 8 gr di lievito; sale grosso pestato e olio extravergine d'oliva per l'emulsione a copertura. Naturalmente non dimenticatevi la.....mortadella!!!
giovedì 6 maggio 2010
Le zucchine ripiene di Gargamella (con ricotta e prosciutto)
lunedì 3 maggio 2010
Un pandolce con fragole e noci per una dolce notizia...sorpresa!!
La ricetta l'ho seguita pressochè fedelmente. Ecco le dosi che ho utilizzato per una forma da plumcake 10.5*21 cm: 300 gr di fragoloni tagliate a pezzettini (la prossima volta proverò con le fragoline intere), 80 gr. di noci sgusciate e tagliate a pezzetti grossolani, 280 gr. di farina 00, 100 gr. di zucchero di canna, 1 bustina di lievito vanigliato in polvere, 1 pizzico di sale, 1 uovo intero sbattuto, 200 ml di latte intero, 30 gr. di burro sciolto
Occorre che aggiungo altro?!!! Se tutto procederà per il meglio a ottobre nascerà il mio secondo pupetto/a e voi vi considero un poco come "zie e zii" acquisiti!!!! Ecco perchè latito per adesso dai vostri blog...passare tempo davanti al computer diventa davvero molto molto difficile, sia perchè devo mantenere il peso..di suo in costante aumento...sia per botte di sonno improvvise!!! MI PERDONATE VERO? E adesso un toto nome...suggerimenti??





