lunedì 9 febbraio 2009

Inaugurazioni e finocchi mediterranei

I lettori più attenti del mio blog avranno notato come da qualche giorno, proprio sul lato sinistro del layout, ho inserito un banner, questo per la precisione...
Ludocity è un portale di giochi no line e non solo. Sono inserite anche altre rubriche tra cui una di cucina che ho il piacere di curare personalmente. Un piccolo successo e una grande soddisfazione che il "creatore" di questo sito, un mio caro amico d'infanzia perso di vista e ritrovato grazie a facebook, mi ha concesso. Così, se volete seguirmi anche lì non dovete fare altro che registrarvi GRATUITAMENTE, così come GRATUITAMENTE potete giocare... cliccando quì.
Ci sarà anche uno spazio per voi, food blogger e non, se volete pubblicare qualche vostra ricetta anche su ludocity. Non vi resta che iscrivervi e scrivere nel forum sezione di cucina, gestito sempre da me. Ultima cosa, a tutti gli iscritti arriverà in omaggio un portachiavi con una fiches serigrafata...
Andiamo alla seconda inaugurazione. Oggi, sul Blog di Cucina, ho inaugurato una nuova rubrica intitolata Viaggi e Ricette.
Si inizia con un bellissimo viaggio in Giappone e con la ricetta dello Shabu shabu...Spero di riuscirvi a coinvolgere: se fate dei bei viaggi, pubblicate sul vostro blog il diario di viaggio con le foto e magari descrivete qualche pietanza del luogo che vi è piaciuta o colpito particolarmente e fatemelo sapere...mentre se già avete pubblicato nei vostri blog del materiale adatto alla rubrica lasciate un commento quì che vi vengo a visitare...

E infine passiamo alla ricetta di oggi: finocchi mediterranei. E' stata realizzata dalla mia collega Concy, la mia amica che mi ha già fornito la ricetta del tris di verdure al forno e dei saltimbocca alla romana. Lei l'ha trovata su internet e realizzata, ma non sapeva dirmi il link alla pagina. Vediamo cosa occorre per realizzare questo delizioso e gustoso contorno: 1 kg di finocchi, 300 gr pomodoro pelato, olive nere, 125 ml di vino bianco, 1 cipolla media tritata finemente, 6 cucchiai di pan grattato, dado vegetale, 2 spicchi d'aglio, timo, rosmarino, alloro, olio, sale e pepe. Nella ricetta non ci sono i capperi ma scommetto che ci stanno proprio bene...

Pulite i finocchi, tagliateli a spicchi e sbollentateli in acqua salata, scolateli e fateli asciugare. Ungete una pirofila e cospargete il fondo con il timo, il rosmarino e le foglie di alloro. Disponete i finocchi, salate e pepate. Versare il vino bianco e mettete in forno, preriscaldato a 200° per 10 minuti. In una padella a parte fate soffriggere la cipolla, l'aglio il pomodoro a dadini e cuocete alcuni minuti insaporendo con il dado vegetale. Versate il tutto sui finocchi compreso le olive (ed eventualmente i capperi). Cospargete di pangrattato e infornate nuovamente per altri 15 minuti. Se necessario bagnate con altro vino bianco o brodo vegetale.

Ed eccoli ancora fumanti... ottimi davvero direi... al bacio... quello che mando a Concy per ringraziarla per questa ricetta stuzzicante!

8 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

la prossima volta li proveremo anche noi così i finocchi! sembrano molto saporiti!!
bacioni

Kittys Kitchen ha detto...

Sfiziosi fatti in questo modo originale!

Romy ha detto...

Ciaooo! La rubrica nuova sui viaggi è splendida....e questa ricettina è davvero appetitosa! Un grande inizio di settimana, cara Elena! Ti abbraccio :-)

unika ha detto...

oramai ti troviamo ovunque:-) un bacio
Annamaria

Mirtilla ha detto...

che bellissime segnalazioni!!
e la ricettina..da leccarsi i baffi!

chiara ha detto...

wow!!che inizio settimana, ricco ed interessante!!
sei fantastica!!
vado subito a curiosare!
la rubrica sui viaggi è fantastica!!
grazie

Acasadiross ha detto...

Proprio un ottimo modo per cucinare i finocchi, una ricetta originale che non conoscevo... Bravissima! Ti abbraccio, buona settimana.

Micaela ha detto...

buoni i finocchi fatti in questo modo!!! la prossima volta proverò la tua ricetta!